La missione di Sistema del Min. Tajani ha fatto una prima tappa a Buenos Aires, il 7 ottobre, con i rappresentanti del Sistema Paese, oltre al MAECI: Confindustria, ICE, CDP, SACE, SIMEST e una ristretta delegazione di grandi imprese e associazioni.
Nell’occasione Confindustria ha avuto un incontro bilaterale con l’Unión Industrial Argentina - UIA su tematiche di comune interesse tra cui, in particolare, la conclusione dell’Accordo di Libero Scambio UE-Mercosur e l’importanza della formazione. A quest’ultimo proposito Confindustria, tramite SFC-Sistemi Formativi Confindustria, sta portando avanti un progetto europeo capofilato dall’UIA – EU AL Invest Verde - che prevede la condivisione di esperienze italiane in tema di economia circolare, sostenibilità ed accesso al mercato europeo attraverso incontri webinar formativi-informativi.
Il VPdC e Ministro Tajani ha poi presieduto una Riunione di Sistema America Latina con tutti gli Ambasciatori italiani dell'America Latina, i Direttori di ICE e gli Istituti italiani di cultura, per fare il punto sui progressi nel sostegno all'internazionalizzazione.
Fra le priorità della politica estera italiana è stato infatti evidenziato il rafforzamento delle relazioni fra Italia e America Latina e, allo stesso tempo, l’esigenza di comprendere le sfide e le opportunità di questa regione e le dinamiche di cambiamento in corso al fine di poter compiere un salto di qualità.
La sessione italo-argentina dedicata ai temi economico-commerciali si è poi tenuta, presso l’UIA, sotto forma di tavola rotonda di alto livello con imprese italiane e argentine, consentendo di raccogliere elementi e proposte per migliorare gli scambi e gli investimenti reciproci.
In Brasile, a San Paolo, l’8 ottobre Confindustria, assieme ai rappresentanti di ANCE, ANIMA e FEDERUNACOMA, ha tenuto un incontro bilaterale con la Federação das Indústrias do Estado de São Paulo – FIESP per un confronto sulle rispettive visioni di future ulteriori collaborazioni tra le imprese dei due Paesi. Infrastrutture, transizione energetica e agritech i settori con le maggiori opportunità. Lo sviluppo delle competenze tecniche per l’industria e, come per l’Argentina, l’auspicata firma dell’Accordo UE-Mercosur i due temi fondamentali sui quali c’era piena condivisione di intenti.
L’evento principale della missione a San Paolo è stato il Forum Imprenditoriale Brasile-Italia, che ha registrato circa 400 partecipanti e a cui hanno fatto seguito cinque tavoli settoriali ed una sessione di networking, che ha rappresentato un’ottima occasione per avviare validi contatti di business.
In allegato si trasmettono i programmi e l’elenco dei partecipanti al Forum di San Paolo.
Di seguito il link ICE alle presentazioni di tutti i relatori al Forum e ai Tavoli in Brasile: https://drive.google.com/drive/folders/1aIgLn4N7ULzrbQaTG4HvC7YG-uhaATpj