Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/10/2014

Progetto Turning Point

Internazionalizzazione delle eccellenze del design industriale e creativo

Turning point è il nuovo progetto dedicato all’internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel settore del design industriale e creativo. Promosso dal Consorzio Roma Ricerche, verrà presentato da Unindustria a valere sul “Bando Internazionalizzazione” della Regione Lazio “L.R. n. 5 del 2008 “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio” - “Manifestazione di interesse”.

 

I DESTINATARI

22 Aziende e start up con sede nella Regione Lazio che operano nei settori del design creativo e applicato ai settori prioritari dell’export laziale:

• nella grafica e nella comunicazione visiva - “graphic design” e più di recente di “communication design” (design della comunicazione);

• nelle automobili: - “car design” (design dell’automobile);

• nell’abbigliamento - “fashion design” (design della moda);

• nell’arredamento - “furniture design” (design dell’arredamento);

• nell’illuminazione - “lighting design” (design dell’illuminazione);

• negli allestimenti - “exhibition design” (design degli allestimenti);

• nel colore - “color design” (design del colore);

• in internet - “web design” (design del web);

• nella nautica - “yacht design” (design degli yacht).

 

La manifestazione Turning Point si propone quali obiettivi l’incentivazione della cultura del design - in particolare nella sua accezione di sistema - e la sua capillare penetrazione e utilizzo in tutti quei settori produttivi riconosciuti strategici dall’Unione Europea (creative industries, green economy, mobility, factory of the future, societal well being, ecc.), come pure in tutti quei settori che sono strategici per la cultura dell’Italian Style of LIfe e la promozione del nostro paese nel mondo (turismo e beni culturali, territorio, food, moda, ecc.).

 

Grazie a un “comitato scientifico” di altissimo livello, verranno selezionati attraverso una “call for entry” prodotti con design innovativo che verranno presentati ad operatori e investitori nordamericani. Inoltre, una “Street Challenge” coinvolgerà

giovani designer che proporranno nuovi prodotti “Made in Lazio”.

 

Il progetto si concluderà con un evento, presso il Polo Tecnologico Tiburtino, aperto a operatori del settore, investitori, alle istituzioni e ai media: una quattro giorni di incontri b2b, b2i, di seminari tecnici con relatori di importanza nazionale e internazionale. Durante l’evento le aziende potranno presentare con un loro stand le produzioni innovative e prendere parte ai workshop tecnici. Per ogni azienda verrà creata un’agenda di incontri b2b con una delegazione di operatori e investitori

nordamericani selezionati dalle Camere di Commercio Italiana a Miami, a Toronto, e a Cuba.

 

“Turning point” darà l’opportunità alle aziende partecipanti:

• conoscere nuovi partner internazionali tecnologici/finanziari;

• promuovere nuovi prodotti /servizi verso il mercato internazionale;

• trovare partner per progetti di ricerca

• trovare partner per progetti di ricerca

 

I PAESI TARGET

• Stati Uniti d’America

• Canada

• Cuba

 

I SERVIZI

ASSISTENZA PERSONALIZZATA

• analisi di mercato e individuazione di potenziali clienti/partner tramite le CCI estere;

• selezione di controparti nel mercato Nord Americano attraverso le due Camere di Commercio Italiane presenti nei mercati;

• verifica della lista delle controparti ed invio company profiles;

• supporto nel contatto con i clienti di tuo interesse;

• creazione di un catalogo delle aziende partecipanti al progetto;

• partecipazione alla “call for entry” per la selezione di produzioni innovative da presentare al mercato nordamericano.

 

PARTECIPAZIONE A “TURNING POINT 2015”

• partecipazione all’evento TURNING POINT che verrà organizzato a Roma con programmi collaterali ed eventi b2b e b2i con un proprio stand e servizio di interpretariato;

• inviti nel Lazio a operatori nordamericani e organizzazione incontri e visite;

• attività di follow-up nel mantenimento, gestione e sviluppo del contatto commerciale (realizzata tramite il supporto tecnico-consulenziale su tematiche quali: normativa doganale, fiscalità e contrattualistica internazionale, trasporti e normativa valutaria).

 

 

ATTIVITÀ DI AGGREGAZIONE TRA IMPRESE – TEAM BUILDING E TAVOLI SETTORIALI

• momenti di incontro tra aziende, centri di ricerca ed università coinvolti nel progetto, volti a creare e facilitare le integrazioni tra tecnologie, nell’ottica di creare un’offerta più forte e strutturata per la committenza internazionale;

• coinvolgimento in tavoli di lavoro di grandi imprese e centri di ricerca per lo sviluppo di progetti innovativi.

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

EVENTI

TURNING POINT 2015

 

B2B

Inviti a operatori internazionali nel Lazio nell’ambito di TURNING POINT 2015

 

LE MOTIVAZIONI

• l’impegno nel perseguire una strategia di sviluppo sui mercati nordamericani;

• la possibilità di essere inserite all’interno di un cluster/settore di destinazione, con l’obiettivo di creare sinergie;

• informazioni e materiale in lingua inglese, che permettano di promuovere l’azienda sui mercati internazionali;

• il coinvolgimento diretto del management aziendale;

• le competenze tecnologiche e l’eccellenza in termini di value proposition.

 

PER ADERIRE

Occorre candidare la tua azienda inviando il modulo compilato e sottoscritto dal legale rappresentate della società e la copia del documento di identità.

Si prevede una quota di compartecipazione ai costi del progetto pari a Euro 2.500,00 + IVA che include tutti i servizi elencati nelle premesse.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index