Oggi martedì 14 novembre 2023 nella nostra sede di Unindustria a Roma si è tenuto un incontro dedicato alle aziende che applicano il Contratto Collettivo Nazionale Metalmeccanico: ospite per l’occasione il Direttore Generale di Federmeccanica, Stefano Franchi.
Il confronto ha visto la partecipazione di circa quaranta aziende associate, intervenute per approfondire le diverse tematiche del settore tra cui in particolare sostenibilità e formazione.
“Stiamo vivendo un momento di evoluzione in cui il tema della sostenibilità ambientale emerge come driver di cambiamento” - ha dichiarato in apertura dei lavori il Presidente della nostra Sezione Meccatronica, Paolo Marini - “Le imprese devono avere un piano da seguire per mantenersi competitive e garantirsi una riconversione industriale, sia sul fronte delle competenze che delle tecnologie. In questo quadro, la scelta di Federmeccanica verso un CCNL innovativo è sicuramente apprezzabile e noi di Unindustria siamo ben lieti di portare avanti una serie di iniziative per sensibilizzare le aziende sull’importanza di queste tematiche”.
Per il Direttore Generale di Federmeccanica Stefano Franchi "La sostenibilità è il valore, la competitività è il valore aggiunto. Queste devono essere le coordinate da seguire in ogni ambito e ad ogni livello, sia nazionale che aziendale. Oggi è necessario ricercare, e realizzare, la convergenza tra questi fattori, per garantire un futuro migliore alle persone e alle imprese. Le dimensioni ESG costituiscono un terreno fertile nel quale sostenibilità e competitività si incontrano, per questo siamo convinti che un CCNL innovativo ne debba tener conto”. Nell’ambito dell’incontro, per Federmeccanica, è intervenuta anche la dott.ssa Sabrina De Santis con una presentazione sul Portale MetApprendo e il Diritto Soggettivo alla Formazione.