Giovedì 13 giugno 2024 Previdir, con la collaborazione di Unindustria, ha promosso un incontro sul tema della 'non autosufficienza, ovvero l’incapacità di svolgere attività quotidiane in autonomia a causa di patologie gravi o legate all’anzianità, infortuni, malattie professionali. Un rischio anche per imprese e lavoratori, sia in termini organizzativi che economici. Un'occasione per fornire informazioni alle aziende associate su come tutelarsi attraverso la dotazione di strumenti adeguati per proteggere dipendenti e Legali Rappresentanti garantendo loro un adeguato sostegno economico.
Presente per Unindustria il Vice Presidente con delega all'Organizzazione e Rapporti associativi Stefano Cenci:
"Con Previdir abbiamo un rapporto di strettissima collaborazione a beneficio delle nostre aziende associate. Il tema di oggi è molto attuale e delicato perche tutti noi imprenditori potremmo avere casi di non auto sufficienza dovuti all'età, a malattie o infortuni sul lavoro, situazioni con un forte impatto emotivo, sociale ed economico. Un sistema di welfare piu efficiente è essenziale per affrontare le sfide legate alla non autosufficienza, ed è indispensabile la sinergia tra enti pubblici, privati e comunità affinche ogni persona, indipendentemente dalla sua condizione, possa ricevere il supporto necessario. Affrontare effiicacemente la non autosuffcienza non migliora solo la vita di colui che ne è colpito ma piu in generale contribuisce al benessere della società nel suo complesso."
Hanno partecipato ai lavori anche Laura Iamotti e Simone Marcoccia, del Fondo Assistenza Previdir, e Alessandro Sisto per Zurich Investments Life.