Siamo lieti di segnalare il primo Master in Ergonomia e tecnologie Human-Centred promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con SIE - Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, con il patrocinio di Unindustria.
Un master per migliorare il benessere e la produttività delle persone
Il Master è un percorso di alta formazione che risponde alle crescenti richieste del mondo del lavoro di professionisti altamente specializzati nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani. Il programma forma esperti in grado di progettare, implementare e valutare soluzioni ergonomiche mirate a migliorare il benessere e la produttività delle persone. Questo è particolarmente rilevante nell’era delle tecnologie innovative, ormai parte integrante degli ambienti lavorativi e quotidiani.
Competenze e lavoro
Le competenze acquisite sono ricercate in numerosi settori, tra cui il sanitario, l’industriale e il tecnologico, nei quali la qualità della vita e l’efficienza operativa sono fortemente influenzate dalla capacità di progettare spazi e strumenti human-centred. Il Master offre un’opportunità unica per approfondire le tre dimensioni fondamentali dell’ergonomia: fisica, cognitiva e organizzativo-sociale. I partecipanti svilupperanno solide competenze teoriche e pratiche riguardanti i principi di progettazione, le tecniche di analisi e valutazione e l’impatto delle tecnologie “human centred” negli ambienti di vita e di lavoro.
Destinatari e informazioni
Il Master è rivolto a neolaureati o professionisti in possesso del titolo di studio di Laurea o Laurea vecchio ordinamento. È rivolto anche a coloro che sono interessati a orientare il loro percorso formativo verso tale dominio, con l’obiettivo di maturare competenze avanzate per ricoprire il ruolo di ergonomo. Il percorso è organizzato in modalità blended con il 50% delle lezioni organizzate in presenza e il 50% delle lezioni in diretta streaming. Pertanto al fine di rendere compatibile la frequenza del Master anche ai partecipanti lavoratori e fuori sede, ogni mese di lezione prevede di norma tre incontri in presenza (da giovedì a sabato) e tre incontri da remoto in diretta streaming (da giovedì a sabato). La durata è di 16 mesi (febbraio 2025 – maggio 2026).
Siamo lieti di segnalare che le aziende associate a Unindustria che intendessero iscrivere proprie risorse a questo percorso avranno una quota agevolata del 20% rispetto alla quota ordinaria: per tutte le informazioni vi invitiamo a scaricare la brochure allegata e a visitare la pagina web ufficiale dedicata al Master in Ergonomia e tecnologie Human-Centred
Per eventuali ulteriori informazioni restiamo a disposizione delle imprese associate.