Anche quest’anno Unindustria partecipa al progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica a livello nazionale, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
L’idea del progetto “Eureka! Funziona!” nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003 nelle scuole primarie finlandesi, con lo scopo di far costruire ai bambini delle scuole primarie un giocattolo mobile, offrendo l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare e ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione.
Il progetto, rivolto fino allo scorso anno unicamente alle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole primarie del Lazio, apre le porte anche alle classi 1° e 2° delle Scuole medie.
Tra gli obiettivi del progetto:
fornire un’occasione agli alunni, che non faticano ad immaginarsi astronauti, esploratori, paleontologi, di sperimentare quanto possa essere divertente fare l’inventore o l’ingegnere, senza distinzione di genere che non appartengono agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Prevista, nella primavera 2024, la gara territoriale che vedrà competere tra loro gli alunni partecipanti al progetto, alla presenza di una giuria di manager e imprenditori di aziende associate.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività seguite dal Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa, in sinergia con la Sezione Meccatronica di Unindustria.