Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/05/2024

Orientamento alle materie STEM, l'incontro all'Ambrosoli con SOGIN chiude gli appuntamenti '23/'24 del percorso "…About Ste(a)m!"

Gli incontri sono stati promossi nell’ambito dell'iniziativa nazionale STEAMiamoci

 

E' andata in scena all'I.I.S.S. Ambrosoli di Roma l’ultima tappa del nostro percorso di orientamento alle discipline scientifiche e tecnologiche "…About Ste(a)m!" 2023/2024, promosso nell’ambito dell'iniziativa nazionale STEAMiamoci. Un progetto con cui, grazie alle testimonianze delle nostre imprese associate, abbiamo offerto ai giovani studenti delle scuole del Lazio una vera e propria "finestra sul futuro del lavoro", esplorando insieme le opportunità professionali e lavorative offerte dai percorsi di studio nelle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

 


 

 

Il percorso, coordinato da Valeria Giaccari, Responsabile per Unindustria del Progetto STEAMiamoci e Co-founder Orienta SpA, muove dal presupposto che oggi l'orientamento alle discipline STEM, con una particolare attenzione alla parità di genere, è più importante che mai per il futuro del nostro Paese. E a questo proposito l'appuntamento all'Ambrosoli è stato organizzato con il coinvolgimento e il contributo della nostra associata SOGIN: grazie alla role model Federica Pancotti, Responsabile Area Nuove Tecnologie - Direzione Ingegneria e Nuove Tecnologie dell'azienda, anche in questa occasione gli studenti coinvolti hanno potuto apprezzare l'importanza delle competenze tecniche e scientifiche a supporto del loro futuro professionale e delle sfide del Paese. Per SOGIN, è intervenuta inoltre anche Giada Boscherini sul tema "Diversity e Inclusion". Quindi si è tenuta anche la presentazione dell’ITS Meccatronico del Lazio, a cura di Alberto Mondini: l'ITS aprirà presto una nuova sede anche a Roma.

 

Una sessione interattiva di domande e risposte con gli studenti ha anticipato le conclusioni a cura di Valeria Giaccari, per uno scambio di opinioni e riflessioni sul mondo del lavoro e una panoramica sulle dinamiche del mercato del lavoro. Un percorso, …About Ste(a)m!, che ci ha visto contribuire al futuro di tanti giovani delle nostre scuole "equipaggiandoli" con informazioni preziose per il loro futuro e testimonianze d'impresa e di successo, tecnologico e scientifico, che permetteranno loro di affrontare al meglio le sfide del domani e contribuire attivamente allo sviluppo e al progresso del nostro territorio. 

 

I nostri incontri con le scuole riprenderanno nel prossimo mese di Ottobre, con un percorso che vedrà coinvolte anche le scuole medie per rafforzare l'orientamento dei giovani studenti ed accompagnarli già nel momento della scelta dell'istituto superiore.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index