Oggi venerdì 22 novembre 2024 si è tenuta la quindicesima edizione del PMI DAY – Industriamoci, organizzato nel Lazio dal Comitato Piccola Industria di Unindustria all’interno della giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese ideata dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema.
L’iniziativa nazionale, giunta alla quindicesima edizione, prosegue con numeri sempre in crescita: in Italia sono 1250 le imprese coinvolte, circa 700 le scuole medie e superiori e oltre 50mila i partecipanti. In campo tutte le Associazioni territoriali del Sistema Confindustria che hanno aderito all’iniziativa insieme a Federchimica e Assosistema. L’attenzione rimane puntata sull’impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate in azienda che coinvolgono, oltre agli studenti, anche insegnanti, famiglie, istituzioni locali e stampa. Un appuntamento fisso in cui le imprese riaffermano il loro ruolo di attore sociale sul territorio e lanciano ancora una volta l’allarme sull’enorme gap di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche che affligge il Paese. Dal 2010, anno di nascita della manifestazione, le Pmi di Confindustria hanno aperto le loro porte complessivamente a più di 550mila ragazzi.
A partire dal 2021 la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Da anni, inoltre, prosegue la partnership con Confagricoltura in alcuni territori - Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Latina e Taranto - per raccontare la realtà dell’impresa anche nel settore agricolo. L’impronta internazionale della manifestazione è confermata, per il settimo anno consecutivo, dal patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2015, infatti, il PMI day si svolge anche all’estero, per il secondo anno in Brasile in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Paolo, e in particolare negli USA dove la Miami Scientific Italian Community ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e la sua rete Diplomatica Consolare, ABROAD TO - The Community of Italian Companies, la California Scientific Italian Community, ODLI - Organization for the Development of Italian Studies e la Texas Scientific Italian Community. Confermata anche per questa edizione la collaborazione con le rappresentanze internazionali di Confindustria Albania, Bulgaria e Serbia.
Il tema di questa edizione? "Costruire".
Costruire sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future. Costruire nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano. Costruire ponti tra scuola e impresa.
"Noi imprenditori costruiamo ogni giorno prodotti sostenibili, curando anche l’ambiente per le generazioni future. Vogliamo ispirare i giovani a riconoscere il valore di ogni prodotto, ma anche evidenziare l’importanza delle competenze che ci permettono di creare attraverso il saper fare. E oggi, grazie al PMI Day, riusciamo a mostrare agli studenti come le nostre aspirazioni si siano trasformate in realtà, grazie all’impegno ed all’innovazione", come ha dichiarato il Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Cristiano Dionisi. Un’occasione importante per condividere il ruolo produttivo e sociale delle imprese.
Leggi il Comunicato stampa di Unindustria
Guarda "Casa Italia" con Cristiano Dionisi
Leggi le interviste dei Presidenti territoriali PI
L’iniziativa, che ha coinvolto nel Lazio 19 aziende associate e 650 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio laziale, si è svolta nell'ambito della XXIII Settimana della Cultura d'impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.
Le aziende del Lazio che hanno aderito, di cui sotto sono riportate le foto, sono nell'ordine: Biscotti P. Gentilini srl, Bruzziches Brothers srl, Elleci spa, Eurocirce, Gisaf Industrial srl, Gruppo Gesa srl, In.Chi.Pla srl, Mappi International srl, Massaro Group srl, Mbc srl, Microdos srl, Misa srl, Mollificio Centro Italia srl, Optimares srl, Reali srl, Refas srl, Saggini Massimo srl, Tecnavan Interiors srl,Tirreno Power srl.
Queste le scuole coinvolte: Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, Istituto San Giuseppe, Istituto Tecnico Industriale E. Majorana, IIS Alessandro Farnese, IIS Celestino Rosatelli, IIS Largo Brodolini, IIS Luigi da Savoia, IIS Marconi, IIS Nicolucci Reggio, IIS F.Orioli, IISS Luigi Calamatta, IISS Teodosio Rossi, Liceo Scientifico e Linguistico statale di Ceccano Liceo Scientifico Ruffini e ITS Meccatronico del Lazio Academt - sede di Roma.