Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/04/2015

Adoption Lab

Piccola Industria e LUISS, insieme per creare un vantaggio collettivo

La Piccola Industria di Confindustria ha siglato un Protocollo d'intesa con la Luiss Guido Carli per l'attuazione del programma "Adoption Lab" che rappresenta la parte più ambiziosa del progetto "Biografia dello studente", messo in campo dall'Università per migliorare l'employability dei propri neolaureati.

Il progetto si pone infatti l'obiettivo di fornire agli studenti una preparazione personalizzata attraverso l'acquisizione di competenze, tecniche e trasversali, adeguate alle loro caratteristiche e orientamenti professionali e rispondenti a quelle effettivamente richieste nel mondo del lavoro.

Il progetto "Adoption Lab" prevede il coinvolgimento diretto delle PMI che adottando un singolo studente o un piccolo gruppo di studenti divengono parte attiva della loro crescita formativa secondo un percorso in cui ogni singolo studente, oltre ad acquisire esperienza e capacità sul campo, diviene elemento di cambiamento e di innovazione per l'azienda.

Sul piano operativo l'adozione prevede lo svolgimento di una serie di incontri (in media 2 l'anno), sia in Università che presso le aziende, e la realizzazione di un project work che l'impresa potrà affidare agli studenti adottati in relazione a tematiche di suo specifico interesse.

L'iniziativa, illustrata in dettaglio nella nota allegata, copre l'arco temporale di un triennio al termine del quale l'azienda, se lo ritiene, potrà proporre agli studenti che avranno ricevuto dei feedback positivi, di prendere parte a tirocini o a periodi di shadowing per seguire da vicino l'imprenditore o il manager in tutte le sue attività lavorative quotidiane.

L'adesione ad "Adoption Lab" non prevede costi specifici a carico delle imprese ed è rivolta a tutte le Piccole e Medie imprese associate. Le PMI che decideranno di partecipare sigleranno direttamente con la Luiss un apposito accordo.

L'Università darà visibilità alle aziende "adottanti" che, oltre a poter esporre il logo Adoption Lab ove lo reputino opportuno, verranno anche inserite in una apposita lista di aderenti al progetto, pubblicata sul sito Luiss.it.

Per aderire ad "Adoption Lab" o ricevere ulteriori informazioni è possibile fare riferimento alla Segreteria della Piccola Industria (tel.06.84499223, email: segreteriapi@un-industria.it).

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index