Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 21/10/2019 10.00 13.00

Innovation Fund - Fondo Innovazione EU ETS Evento di presentazione

Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, Roma

Desideriamo informarvi che il prossimo 21 ottobre si svolgerà un workshop sul nuovo Fondo Innovazione EU ETS previsto ai sensi della direttiva (UE) 2018/410.

Il Fondo Innovazione rientra tra i meccanismi di finanziamento che derivano dal sistema di scambio di quote di emissione (EU ETS), che coinvolge circa 11.000 impianti industriali in Europa, di cui circa 1.300 in Italia.

Il nuovo strumento, che sostituisce il precedente “NER300”, prevede:

  • una dotazione maggiore, pari a 450 milioni di quote valorizzate al prezzo di mercato del sistema EU ETS, rispetto ai 300 prevista dal NER300
  • l’estensione all’innovazione di processo nei settori energyintensive, rispetto a quanto previsto dal NER300 (rinnovabili, CCS)
  • una copertura maggiore, fino al 60% dei costi sostenuti, rispetto al 50% previsto dal NER300
  • un’integrazione sinergica con altri strumenti di finanziamento, quali Horizon Europe, InvestEU, Connecting Europe Facility

All’incontro, che si svolgerà il prossimo 21 ottobre presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, parteciperà C. Holzleitner, responsabile dell’unità che presso la DG Clima della Commissione europea si occupa di finanza per l’innovazione, e rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e della Ricerca.

Ricordiamo di confermare la vostra presenza inviando una e-mail alla Dott.ssa Daniela Marchetti (daniela.marchetti@un-industria.it) entro il 18 ottobre p.v.

Segnaliamo inoltre il sito web appositamente creato dalla Commissione europea per i workshop dedicati al Fondo Innovazione (https://ec.europa.eu/clima/policies/innovation-fund_en#tab-0-2) ed in particolare il file allegato “Invitation for stakeholder workshop” dove troverete una serie di potenziali domande per guidare il dibattito.

Nei workshop organizzati dalla Commissione in altri Stati membri - Olanda, Austria e Svezia alcune aziende hanno presentato i propri progetti, secondo quanto riportato nelle linee guida contenute nel doc. allegato “Invitation for stakeholder workshop”. Qualora foste interessati a contribuire al workshop in tal senso, non esitate a segnalarcelo.

In allegato il programma del workshop.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index