Interviste ed Editoriali - 23/12/2021

L'intervista - "Così abbiamo salvato Gkn, con un nuovo progetto industriale"

In una intervista al Sole 24 Ore Francesco Borgomeo parla del salvataggio dell'azienda fiorentina. "Occorrono politiche industriali che possano favorire e accompagnare i processi di reindustrializzazione" sottolinea il Presidente di Unindustria Cassino

Una corsa di 20 giorni, la situazione era compromessa e l'azienda aveva deciso la liquidazione e il licenziamento di 422 lavoratori. Francesco Borgomeo ha giocato il tutto per tutto, impegnandosi in prima persona per salvare l'azienda Gkn. Oggi è fissato il closing dell'accordo, con il passaggio delle quote dalla Melrose, proprietaria di Gkn alla Plar di Borgomeo. "Non è un traguardo ma una partenza - dichiara l'imprenditore - per la riconversione ci vorranno almeno due anni e poi bisogna rendere attrattivo il Paese, snellendo le procedure e la burocrazia, realizzando infratrutture". Un impegno da imprenditore, quello di Francesco Borgomeo, ora anche Presidente di Unindustria Cassino, legato alle riconversioni e ristrutturazioni di aziende, partendo dalla Tagina spa in Umbria, passando per la Marazzi e la Ideal Standard in provincia di Frosinone e rilevando nel 2021 la Ecolab Nalco a Cisterna di Latina. Ora l'avventura Gkn.

ombretta.crescenzi@un-industria.it

Ombretta Crescenzi