“Un accordo molto importante per il nostro territorio, quello siglato tra il Comune di Latina e l’Università La Sapienza per la concessione in uso dell’ex Banca d’Italia e del Garage Ruspi. Una concessione che permetterà all’Università di ampliare l’offerta formativa su Latina, dando così la possibilità a molti più giovani di poter studiare sul loro territorio senza dover migrare altrove ed inoltre di attrarre anche ragazzi da fuori che possano scegliere Latina come città per i loro studi”.
E’ quanto dichiara il Presidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo in merito all’accordo siglato nei giorni scorsi tra Comune e Università per la concessione dei due importanti immobili.
“Con tale accordo – continua Pontecorvo – non soltanto queste strutture potranno essere utilizzate nuovamente, ma si creeranno sicuramente anche nuove opportunità per il centro storico, sia dal punto di vista sociale che urbanistico. Unindustria, particolarmente attenta alla formazione delle nuove generazioni, auspica che con l’incremento dell’offerta formativa sul territorio anche numerose aziende che oggi faticano a reperire personale specializzato possano avere un nuovo bacino a cui attingere, creando così occupazione e sviluppo economico per la città e per la provincia di Latina. Ci rendiamo disponibili sia con il Comune che con l’Università per pianificare eventuali altri percorsi di studio che vadano ad ampliare l’offerta formativo su Latina; sia percorsi post laurea per soddisfare esigenze specifiche delle aziende del territorio, con particolare riferimento al chimico-farmaceutico, agroalimentare e meccatronico”.
COMUNICATO STAMPA
Latina, 30 maggio 2024