Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/12/2018

IV edizione Premio Unirsi per l'impresa - Partecipa con la tua Start Up: hai tempo fino al 18 gennaio 2019

Sosteniamo la crescita delle Start up e la nascita delle imprese innovative nel Lazio con un bando dedicato aperto dal 17 dicembre 2018. I vincitori saranno premiati il 31 gennaio 2019 con servizi di consulenza ad alto valore professionale

Per partecipare scarica in fondo alla pagina i seguenti allegati:

 

Application form

Domanda adesione Premio Unindustria

Domanda adesione Premio Lazio Innova

Informativa e consenso trattamento dati personali

 

Bando dedicato alle Start Up e ai talenti innovatori del Lazio

 

Unindustria, in collaborazione con Lazio Innova, lancia la quarta edizione di Unirsi per l’Impresa, il Premio dedicato alle startup innovative laziali, che quest’anno “raddoppia”!

Saranno infatti due le categorie per cui concorrere:

 

  • una riservata a tutte le startup innovative
  • un’altra a talenti innovatori ed imprese costituite da non più di un anno

 

Al vincitore della categoria startup innovative 'Premio Unindustria' saranno assegnati servizi di consulenza di alto valore professionale, erogati da Zeta Consulting ed Intesa SanPaolo (partners dell'iniziativa), del valore complessivo di 30.000 euro. Inoltre, Unindustria realizzerà un piano di comunicazione ad hoc, al fine di garantire la massima diffusione tra i principali stakeholder laziali del progetto vincente e delle sue potenzialità. E ancora per il vincitore di questa categoria, la possibilità di partecipare a Connext, il grande evento di networking nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business. Evento espositivo e di networking digitale che si terrà a Milano il 7 e 8 febbraio 2019. Per maggiori info www.connext.confindustria.it

Al vincitore della categoria 'Premio speciale Lazio Innova', invece, sarà garantito un premio in denaro di 5000 euro ed una serie di servizi, tra cui l’ammissione al programma di progettazione di impresa e tre mesi di accesso al talent working degli Spazi Attivi a tutti i partecipanti.

 

 

TERMINI DEL BANDO

Art. 1 – Oggetto e finalità

Unindustria, in collaborazione con Lazio Innova, promuove la quarta edizione del premio UNIRSI PER L’IMPRESA (di seguito Premio).

Il Premio ha lo scopo di sostenere la crescita delle imprese innovative, attraverso la partnership con il sistema manifatturiero e dei servizi laziale, come volano per la crescita economica del sistema produttivo laziale e della competitività sul mercato nazionale ed internazionale.

 

Art. 2 – A chi è rivolto

Il Premio si divide in due distinte categorie:

  1. Categoria “Premio Unindustria” dedicato alle STARTUP INNOVATIVE come definito dalla Legge 221/12 di conversione del D.L. 179/2012

  2. Categoria “Premio Speciale Lazio Innova”, dedicato a:

    • Imprese innovative con almeno una sede operativa nel Lazio, costituite da non più di dodici mesi dalla presentazione della domanda

    • Team di innovatori di una startup costituenda composti da almeno 3 persone, in possesso di almeno 1 titolo di studio

 

Art. 3 – Ambiti prioritari di riferimento

Sono ammissibili tutti i progetti con un forte contenuto innovativo, in termini di prodotto e/o servizio, processo e gestione, in linea con i seguenti temi:

  • Contaminazione tra l’ecosistema startup ed il sistema industriale tradizionale laziale

  • Piano Industria 4.0

  • Circular economy

  • Implementazione di tecnologie multimediali innovative tese a migliorare i sistemi di comunicazione

  • Miglioramento e sostenibilità del sistema di mobilità merci/persone anche attraverso e la valorizzazione dell’uso dei big Data

  • Creazione di un ecosistema sempre più ospitale per le categorie con difficoltà motorie

  • Coerenza con gli obiettivi tematici individuati dalla Regione Lazio per il POR FESR 2014/2020:

    • Aerospazio

    • Scienze della Vita

    • Beni culturali e tecnologie per il patrimonio culturale

    • Industrie creative digitali

    • Agrifood

    • Green Economy

    • Sicurezza (Homeland security)

       

Art. 4 – Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente utilizzando il Form scaricabile tra gli allegati in fondo a questa pagina ed inviandolo alla seguente mail premiounirsi@un-industria.it a partire dalle ore 12.00 del 17 dicembre 2018 ed entro le ore 12.00 del 18 gennaio 2019.

Andrà inoltre obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  1. Copia del documento di identità del legale rappresentante
  2. Copia dell’iscrizione in una sezione speciale del Registro delle Imprese di una Camera di Commercio del Lazio (se startup innovativa)
  3. Copia visura camerale (se impresa innovativa)
  4. Copia documento di riconoscimento di ogni membro del team e copia o autocertificazione del possesso di almeno 1 titolo di studio (se startup costituenda)
  5. CV di tutti i membri del team (se startup costituenda)

Potrà essere richiesta da parte di Unindustria ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della domanda.

La mancata produzione di quanto ulteriormente richiesto entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di integrazione, comporterà l’automatica esclusione della domanda dalla presente iniziativa.

Ciascuna azienda partecipante potrà inviare una sola domanda di partecipazione.

 

Art. 5 – Valutazione dei progetti imprenditoriali

Le domande presentate saranno valutate, previa verifica della validità formale delle stesse, da un Comitato di Valutazione nominato ad hoc.

Le decisioni del Comitato sono da considerarsi insindacabili e vincolanti; le scelte del Comitato saranno prese facendo riferimento ai seguenti criteri:

  • Sede legale e/o operativa nella regione Lazio
  • Contenuto innovativo del progetto
  • Coerenza con gli ambiti prioritari di riferimento specificati all’art. 3 del Bando
  • Competenza del Team
  • Sostenibilità economica

Al termine della valutazione saranno selezionate 10 domande: 5 per il “Premio Unindustria” e 5 per il “Premo speciale Lazio Innova”.

 

L’elenco, con l’indicazione delle finaliste, sarà pubblicato sul sito di Unindustria (www.un-industria.it) e su quello di Lazio Innova (www.lazioinnova.it) il 24 gennaio 2019.

Dal 25 gennaio 2019 al 30 gennaio 2019 saranno pubblicati i progetti dei finalisti sul sito www.un-industria.it e contemporaneamente si aprirà la fase di valutazione on-line dei progetti finalisti.

Gli utenti avranno la possibilità di visionare i progetti ed esprimere la propria preferenza.

La graduatoria finale della votazione on line non ha valore vincolante per la scelta dei vincitori.

Le 10 finaliste (suddivise per le due categorie) il 31 gennaio 2019 presso WEGIL (Roma - Largo Ascianghi, 5) parteciperanno alla Fase Finale che prevede una sessione di pitch, al termine della quale saranno decretati i vincitori delle due categorie.

Sarà compito della Giuria d’Onore decretare i vincitori del Premio.

Le decisioni della Giuria d’Onore sono da considerarsi insindacabili e vincolanti.

La Segreteria Organizzativa del Premio è responsabile per tutto ciò che riguarda i rapporti con gli assegnatari e per l’erogazione dei premi previsti, per l’attività di ricezione delle domande e del procedimento amministrativo.

Ogni progetto imprenditoriale inviato rimane di proprietà dell’autore, che potrà proteggerlo secondo le forme di tutela previste dalla legge.

 

Art. 6 – Premio Categoria Unindustria

Al vincitore della Categoria Unindustria, sarà assegnata consulenza di alto profilo, per un valore complessivo di 30.000 euro.

In particolare:

  • Elaborazione di un Piano strategico aziendale della durata di due mesi, erogato da Zeta Consulting SrL (www.zetaconsulting.info)
  • Partecipazione a Connetx (www.connext.confindustria.it), il primo incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business. Evento espositivo e di networking digitale che si terrà a Milano il 7 e 8 febbraio 2019
  • Elaborazione di un Piano di Comunicazione erogato da Unindustria

Inoltre, per alcune delle finaliste, sarà garantito un Bootcamp Formativo della durata di due giorni erogato dall’Innovation Center di Intesa SanPaolo (clicca qui per maggiori info) e l’eventuale accesso al network di innovazione della banca stessa.

 

 

Art. 7 Premio Speciale “Lazio Innova”

Il Premio Speciale Lazio Innova sarà assegnato secondo le seguenti modalità:

  • Premio in denaro del valore di 5.000 euro destinato alla migliore startup costituenda o costituita da non oltre 12 mesi dalla presentazione della domanda
  • Ammissione al programma di progettazione di impresa ai primi tre classificati
  • Tre mesi di accesso al talent working degli Spazi Attivi a tutti i partecipanti

I componenti dei Team di una startup Costituenda, devono impegnarsi a costituirsi in impresa entro 60 giorni dall’aggiudicazione del premio.

Il premio in denaro è elargito esclusivamente alle startup costituite e costituende. Il premio è erogato ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 sull’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” (GUUE L352 del 24/12/2014).

 

Art. 8 – Informazioni sul Premio

Ulteriori informazioni sull’iniziativa e chiarimenti sul presente regolamento potranno essere richiesti esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo mail premiounirsi@un-industria.it 

 

 

 

 

Documentazione ufficiale 
Per tutte le caratteristiche del Bando e per la modulistica necessaria alla presentazione delle domande si rimanda alla documentazione ufficiale allegata a piè di pagina.

 


Per Ulteriori informazioni
Daniele Ricci cell. 342.3508043 - email
premiounirsi@un-industria.it



Nell'ambito del Premio Unirsi per l'Impresa
sarà assegnato il Premio Speciale ‘Lazio Innova’

 

Partner

 

 

 

 

 

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0776 1725559
daniele.ricci@un-industria.it
×

Daniele Ricci




Cassino

Telefono: 0776 1725559
Mail: daniele.ricci@un-industria.it

Temi: incentivi,meccatronica,start up,finanza agevolata,competitività,bandi,bando,cassino,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index