Nella nuova puntata di Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese intervista tre ospiti di grande esperienza nel settore: Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia, Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata.
Tema principale della puntata: i sistemi Cloud. Uno strumento, quello della “nuvola”, che ha costituito un’ancora di salvezza per molte aziende durante la prima ondata della pandemia da Covid 19 e ha creato una risposta efficace al remote working forzato velocizzando la digitalizzazione dei processi e dei flussi collaborativi. Il mercato italiano si è adeguato a questo nuovo paradigma con grande rapidità e si aprono oggi nuove frontiere verso il Cloud europeo, GAIA X.
Marco Ballan inquadra lo scenario e gli elementi strategici che fanno del cloud “Un catalizzatore della trasformazione digitale nelle imprese. Per creare il massimo valore a vantaggio delle aziende c’è la necessità di un cloud aperto, ibrido e non esclusivo”
“Il cloud può facilitare e accelerare enormemente la transizione digitale della Pubblica Amministrazione ma prima c’è bisogno di ampliare la formazione dei dipendenti e farlo conciliare con l’abbondanza di nuove tecnologie”, spiega il Presidente e CEO di Westpole, Massimo Moggi.
Marco Valenti , porta alla luce il gap evidente in termini di formazione: “Bisogna costruire un sistema virtuoso a cui prendano parte le aziende ma anche le università. Un sistema in cui la tecnologia sia lo strumento principale. Altrimenti si rischia di restare indietro”.
Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.3)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.4)" su Spreaker.
Ascolta le altre puntate