Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 23/10/2015

Digitalizzazione degli Sportelli Unici per le AttivitÓ Produttive (SUAP) e nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese

Questionario per le imprese su operativitÓ dello SUAP. Tutte le imprese interessate sono invitate a partecipare alla consultazione.

A seguito della conclusione della seconda tornata di incontri dei Tavoli tematici dell’Agenda digitale della Regione Lazio e in particolare di quello dedicato alle “Comunità Intelligenti”, considerato che una delle principali misure messe in campo per le imprese è rappresentata dalla piena digitalizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese, in coerenza con quanto definito a livello nazionale in materia di riordino del SUAP (DPR 160/2010),  la Regione Lazio ha potuto confermare a Unindustria che per dare risposte efficaci alle esigenze del sistema delle imprese, ha avviato un percorso che porterà alla standardizzazione dei procedimenti e all’unificazione della modulistica dello Sportello Unico.

L’Agenda della Semplificazione 2015/2017, istituita a livello nazionale, prevede un’azione cardine (azione 5.3) diretta a sostenere l’operatività dei SUAP in vista di una riduzione dei tempi e degli adempimenti per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa. Tra le attività programmate, è prevista un’indagine, da realizzare in modo condiviso tra Governo, Regioni e autonomie locali, finalizzata a verificare il funzionamento dei SUAP con particolare riferimento alle seguenti dimensioni: organizzazione, livelli di informatizzazione, tempi effettivi di conclusione dei procedimenti e degli atti istruttori, livello di soddisfazione dell’utenza, tipologia dei procedimenti.

Il Tavolo nazionale interistituzionale ha pertanto previsto di avviare un’indagine di tipo qualitativo mediante focus group, da realizzarsi con il coinvolgimento delle Amministrazioni locali e delle Associazioni imprenditoriali di riferimento quali Unindustria.

Tale indagine qualitativa è diretta a rilevare e condividere l’analisi delle principali criticità che attualmente caratterizzano l’operatività dei SUAP, in modo da ricavarne indicazioni per guidare i successivi interventi previsti dall’azione 5.3 (affiancamento formativo, rimozione degli ostacoli di operatività, ecc.). Il questionario per il mondo imprenditoriale si basa su una traccia costituita da una lista di temi e domande “aperte” prive di risposte prefissate tra cui scegliere.

Si invitano quindi tutte le Aziende associate, al fine di condividere con Unindustria le osservazioni sulle principali funzionalità dei SUAP, ad esaminare e compilare il questionario allegato, predisposto per i fini di cui sopra e già trasmesso alle Amministrazioni locali, con invito a trasmetterlo nel più breve tempo possibile all'indirizzo email:

semplificazione@un-industria.it

al fine di consentirci di elaborare i dati inviati e di utilizzarli al Tavolo tematico Comunità intelligenti dell’Agenda digitale della Regione Lazio, e fornire alla Regione Lazio dati significativi da utilizzare al Tavolo nazionale interistituzionale dell’Agenda della Semplificazione.

E' preferibile la compilazione telematica.