In occasione delle audizioni del 2 marzo e del 13 aprile tenutesi presso la V Commissione Consiliare Permanente “Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo” del Consiglio Regionale del Lazio, in merito alla proposta di Legge Regionale n. 274 del 1 febbraio 2021 (modifica alla Legge regionale 13/2007 sull’Organizzazione del sistema turistico del Lazio) Unindustria ha presentato un documento di osservazioni e proposte mirate a migliorare l’impianto normativo.
Il documento contiene, altresì, alcune proposte di modifica al Regolamento regionale n°17/2008 e ss. mm. concernente la “Disciplina delle strutture ricettive alberghiere”, in considerazione della necessità di adeguare la normativa vigente ai significativi cambiamenti a cui è stato soggetto il mercato dell’ospitalità negli ultimi anni.
Riportiamo di seguito una sintesi delle principali proposte formulate:
1. Promozione turistica e sistemi turistici regionali
Si ritiene opportuno rafforzare il ruolo svolto dalla Regione in materia di promozione del turismo, al fine di assicurare un’unitarietà di visione e di indirizzo, individuando le modalità di gestione e gli standard minimi di qualità dei sistemi turistici regionali, attraverso i quali la Regione intende qualificare e valorizzare l’offerta.
2. Formazione
La proposta di legge menziona in più parti il tema della qualificazione professionale e della formazione, prevedendo il coinvolgimento delle università e dei centri di formazione professionale. Oltre a questi soggetti, è stato richiesto di prevede anche la partecipazione delle associazioni maggiormente rappresentative del settore.
3. Organizzazione turistica regionale
Al fine di garantire un raccordo strutturato fra le esigenze di promozione turistica a livello locale e quelle di interesse regionale, si propone l’istituzione di una cabina di regia strutturata, con funzione consultiva, composta da tutti i soggetti di riferimento del sistema turistico.
4. Servizi di informazione e accoglienza turistica
Si ritiene opportuno specificare ulteriori aspetti che la Regione dovrebbe disciplinare, al fine di garantire l’omogeneità dei servizi di informazione e accoglienza turistica, e adeguati standard qualitativi.
5. Sviluppo e consolidamento del brand e dell’immagine coordinata del sistema turistico regionale
Nell’ottica di creare un’immagine qualitativamente riconoscibile dell’offerta turistica del Lazio, si propone di individuare anche standard comuni qualitativi da applicare agli operatori che compongono l’offerta, con l’obiettivo di definire un “Marchio di Qualità Regionale”.
6. Convention Bureau di Roma e del Lazio
Viene richiesto di inserire un riferimento specifico al CBReL, prevedendo un riconoscimento ed un sostegno strutturato all’interno del sistema turistico della regione.
Il documento contiene, altresì, alcune proposte di modifica al Regolamento regionale sulla “Disciplina delle strutture ricettive alberghiere”, in considerazione della necessità di adeguare la normativa vigente ai significativi cambiamenti a cui è stato soggetto il mercato dell’ospitalità negli ultimi anni.
Per quanto riguarda la parte della legge relativa alle agenzie di viaggio, è stato avviato un tavolo di confronto con le altre associazioni del settore (FIAVET Confcommercio, FTO Confcommercio, Assoviaggi Confesercenti e AIDIT Confindustria), nell’ambito del quale è stato prodotto un ulteriore documento di proposte, focalizzato in particolare sulla richiesta di maggiore tutela delle agenzie di viaggio rispetto ad altre realtà ed associazioni che svolgono la medesima attività senza che siano previste adeguate garanzie di professionalità e di sicurezza.