Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
  Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

News - 03/08/2022

PNRR | Contributi e credito d’imposta per le imprese turistiche ex art.1 D.L. n. 152/2021

Avviso rimodulazione proposte progettuali

Con riferimento agli incentivi sotto forma di credito di imposta e contributo a fondo perduto destinati alle imprese turistiche di cui all’art. 1 DL 152/2021, il Ministero del Turismo ha pubblicato un Avviso che prevede la possibilità - per i soli beneficiari di cui al Decreto del Ministero del Turismo n. 8189/22 del 27 giugno 2022 che abbiano ottenuto una agevolazione inferiore al 100% di quanto richiesto delle spese ammissibili - di presentare la richiesta di rimodulazione delle proposte progettuali.

Tale possibilità è stata stabilita in quanto, in seguito alla riduzione proporzionale degli incentivi concedibili, è emerso che n. 1.644 imprese hanno ottenuto una agevolazione pari al 100% di quanto richiesto delle spese ammissibili, e che n. 2.036 imprese hanno subito una riduzione dell’importo concesso rispetto a quanto richiesto, definendo per queste ultime possibili condizioni di elevata criticità sulla realizzazione dei progetti.

Per rimodulazione è da intendersi la possibilità per l’impresa di modificare la scheda progetto originariamente presentata ricalcolando l’ammontare dell’investimento, o attraverso l’eliminazione di una o più linee d’intervento, ovvero ridefinendo l’investimento per ciascuna linea d’intervento, nei limiti di quanto disposto dall’avviso stesso.

I termini e le modalità di presentazione della richiesta di rimodulazione delle proposte progettuali saranno successivamente pubblicati sul sito del Ministero e del soggetto gestore (www.invitalia.it).

In allegato è disponibile l’avviso in cui sono indicate le condizioni previste per la rimodulazione.

 

Segnaliamo inoltre che, come comunicato nel webinar tenutosi ieri congiuntamente a Federturismo, il Ministero del Turismo prevede di dirottare sul credito d’imposta oltre 300 milioni, oltre alle risorse già stanziate con il PNRR, utilizzando risorse proprie già in bilancio.

Il Ministro Garavaglia ha inoltre annunciato che nelle prossime settimane sarà attivato anche il bando relativo all’art. 3 del DL 152/2021, relativo ad interventi a sostegno di investimenti da 500.000 euro a 10 milioni di euro.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it