Il Municipio I Roma Centro ha predisposto un programma generale per l’attivazione mediante affidamento in adozione a soggetti esterni per la riqualificazione delle aree verdi comunali con durata annuale e pluriennale, finalizzato ad ottenere una migliore qualità dei servizi prestati e favorire processi innovativi della struttura amministrativa anche attraverso la sinergica collaborazione fra pubblico e privato individuando le forme e le modalità di gestione delle aree verdi municipali più adatte.
Il relativo bando è stato pubblicato sul sito di Roma Capitale il 3 maggio 2023.
Con riferimento al coinvolgimento di soggetti esterni nella valorizzazione e nella gestione di aree a verde municipale ogni affidamento è assoggettato alle norme ed alle procedure previste nel Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale approvato con la Deliberazione dell'Assemblea Capitolina (DAC) n.17 il 22 marzo 2021.
I soggetti esterni interessati dovranno contribuire alla valorizzazione (qualitativa e quantitativa), alla manutenzione, alla gestione ed all’utilizzo delle aree verdi interessate al fine di favorire il potenziamento delle qualità ambientali, sociali ed economiche attraverso il miglioramento della sicurezza, la conservazione, il godimento da parte dei cittadini, l’aggregazione sociale, le attività ludiche e sportive, gestione di chioschi e strutture simili a servizio dell’area verde pubblica.
Oggetto dell’Affidamento
L’Ufficio Tecnico del I Municipio ricerca soggetti pubblici e privati disponibili a svolgere attività di cura di una o più aree a verde pubblico e rientranti nel patrimonio verde in gestione, appartenenti alle diverse tipologie: parco, giardino, aiuola, rotonda, affinché venga eseguito su di esse uno specifico intervento di manutenzione e riqualificazione per un periodo di tempo variabile di 12 (dodici), 24 (ventiquattro) oppure 36 (trentasei) mesi o pluriennale in funzione di quanto proposto dal privato in sede dell'istanza di ammissione. L’elenco con la descrizione delle aree adottabili è riportato nell’allegato “B”. I proponenti potranno richiedere altresì l’adozione di aree di competenza del Municipio I ma non ricomprese in suddetto elenco, compatibili per caratteristiche, previa valutazione e rilascio di nulla osta da parte degli uffici competenti. L’elenco di cui all’allegato “B” potrà essere integrato in qualsiasi momento durante tutto il periodo di validità del bando.
Durata
L’avviso ha scadenza annuale a partire dalla data di pubblicazione dello stesso.
Soggetti partecipanti
Sono ammessi a presentare la proposta di Affidamento i soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche), soggetti pubblici ed ogni organismo costituito a termine di legge, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione secondo quanto previsto dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto della normativa di cui al D. Lgs.n.81/2008 e s.m.i. in materia di sicurezza sul lavoro.
Modalità di partecipazione e termini
Le istanze di adozione, redatte in lingua italiana, dovranno essere inoltrate via pec all’indirizzo protocollo.municipioroma01@pec.comune.roma.it con indicazione nell’oggetto: “richiesta di adozione a sostegno di interventi di manutenzione e riqualificazione di aree verdi del Municipio I Roma Centro” con le modalità indicate all’interno del Bando, entro 15 gg dalla pubblicazione del Bando stesso.
Si evidenzia che le istanze non costituiscono alcun vincolo per l’Amministrazione Comunale. In seguito alla scadenza del 15° giorno dalla pubblicazione del bando sull’albo pretorio del Municipio I ovvero sul relativo sito web municipale raggiungibile dal link https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-i.page, le successive istanze di adozione verranno esaminate con cadenza trimestrale.
Tutti i documenti sono disponibili in allegato.