Il Progetto The Tourism Factor, realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, è giunto alla fase finale con il contest tenutosi lo scorso 28 novembre, durante il quale i gruppi di studenti partecipanti si sono sfidati presentando i project work elaborati sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’inclusività in ambito alberghiero e della ristorazione.
Le 3 scuole selezionate, già coinvolte nella fase di orientamento nel corso delle 7 visite organizzate in altrettanti alberghi associati di Roma, hanno esposto gli 8 elaborati finalisti della gara nella prestigiosa sede dell'Istituto Treccani, alla presenza di un team composto dai rappresentanti delle aziende alberghiere Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, Rocco Forte Hotels, Starhotels, The St. Regis Hotel, NH Italia.
Il premio per il miglior project work realizzato è stato attribuito all’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e ristorazione Amerigo Vespucci per il progetto “The Green Luxury”.
In occasione dell’incontro, che ha visto la presenza di circa 100 studenti, sono stati illustrati i risultati dell’analisi della domanda di profili e competenze da parte delle aziende del settore dell’ospitalità e della ristorazione sviluppata come ulteriore output del progetto.
“Con questa iniziativa abbiamo inteso fornire ai ragazzi e alle ragazze nuovi strumenti di conoscenza del mondo dell’ospitalità” ha dichiarato Giuseppe De Martino, Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero, “un settore che offre moltissime opportunità di crescita personale e professionale. A questo fine, oltre ad attività come quelle svolte per The Tourism Factor, è importante vivere, anche per un breve periodo, un’esperienza diretta all’interno delle strutture, per comprendere tutti gli aspetti positivi di un settore particolarmente attento ai giovani, che rappresentano il futuro delle nostre aziende.”