Come previsto dall’Art. 13-bis del Regolamento sul Contributo di Soggiorno di Roma Capitale, i gestori delle strutture ricettive che hanno svolto attività nel corso del 2024 possono presentare istanza di richiesta del "Contributo Forfettario" per l'anno 2024, per la copertura delle commissioni pagate alle società interbancarie per l’incasso del Contributo di Soggiorno.
La domanda di richiesta del Contributo Forfettario può essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando apposito modulo, previsto nell’area riservata della Piattaforma di gestione del Contributo di Soggiorno GECOS, in cui è disponibile una nuova funzionalità messa a disposizione dei gestori dalla Ragioneria Generale – Divisione Entrate e raggiungibile sulla rete Internet all’indirizzo di Roma Capitale www.comune.roma.it (Area Riservata).
Le Richieste potranno essere presentate a partire fino a tutto il giorno 26 settembre 2025 (termine perentorio).
In allegato è disponibile l’Avviso della Procedura in cui sono indicate tutte le informazioni operative.
Inoltre, con riferimento all’annualità 2023, il credito riconosciuto per il contributo forfettario potrà essere utilizzato, con richiesta esplicita da parte del titolare/gestore, in detrazione dall’importo del Contributo di soggiorno comunicato e dovuto per il terzo trimestre 2025 (scadenza 16 ottobre 2025).