La Regione Lazio ha varato un piano straordinario di 20 milioni di euro per il settore turistico, che prevede contributi a fondo perduto, con l’obiettivo di fornire un aiuto in termini di liquidità senza creare situazioni di indebitamento.
Il Piano si basa sull’erogazione di Bonus per la ripartenza che diano alle strutture coinvolte un sostegno concreto per affrontare meglio il riavvio della stagione turistica e delle diverse attività (interventi di sanificazione, di manutenzione, di aggiornamento delle strutture anche dal punto di vista della sicurezza e della salute, canoni, migliorie e spese di diverso genere).
Sono previste 3 misure rivolte a strutture alberghiere, strutture extralberghiere, agenzie di viaggi/tour operator, con procedure semplificate e basate su autocertificazione, con la seguente dotazione finanziaria:
MISURA 1 - Bonus per le attività Alberghiere ed extralberghiere imprenditoriali - 15 milioni di euro
MISURA 2 - Bonus per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator - 3 milioni di euro
MISURA 3 - Bonus per le attività extralberghiere non imprenditoriali - 2 milioni di euro
In allegato sono disponibili il testo della Deliberazione n. 239 dell’8 maggio 2020 pubblicata oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, e una scheda riepilogativa delle misure previste.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso pubblico in cui saranno indicate le modalità di presentazione delle domande.