Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/01/2021

Royalties in dogana

Le royalties corrisposte su merci importate non sono daziabili se - in un rapporto trilaterale - non esiste una relazione qualificata tra il licenziante ed il produttore non comunitario.

Con sentenza n.804 del 22 dicembre 2020 (in allegato), la Commissione Tributaria Regionale del Veneto, in tema di royalties corrisposte su merci importate, ha precisato che non sono daziabili le royalties pagate su merci importate in un rapporto trilaterale se il licenziatario è libero di scegliere i produttori ed il licenziante esercita solo controllo di qualità.

Si tratta di una decisione dirompente della CTR del Veneto che risolve un nodo cruciale del rapporto internazionale, riconoscendo, peraltro, che non è accettabile un'interpretazione domestica più restrittiva dei criteri di rilevanza doganale rispetto a quanto avviene in altri paesi della EU nei quali le aziende ivi residenti non subiscono indebiti recuperi di dazio.

Ne discende, per ogni contribuente inciso da un tale indebito pagamento dei dazi, il diritto di poter accedere alle formule di revisione per ottenere il rimborso di quanto versato negli ultimi tre anni.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index