Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 22/02/2021

#impresapositiva - Si chiama MORE la carrozzina modulare progettata da Atlantica con i componenti stampabili in 3D

L’azienda ha già realizzato un prototipo per il Ministero della Difesa e sta progettando una sua evoluzione così da avere molteplici applicazioni in ambito civile, sanitario, sportivo, logistico, militare, per la Protezione Civile

Si chiama Atlantica MORE il prototipo di carrozzina modulare sviluppato dall'azienda associata Atlantica Digital S.p.A., leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical che opera da più di 30 anni nel mercato ICT su soluzioni di Digital Solution, Cloud Computing, Cybersecurity e Smart Metering.

 

Inizialmente pensato per essere un prodotto per paraplegici ma dalle molteplici applicazioni, il Prototipo che Atlantica ha realizzato, con la importante collaborazione della Società AGT e il finanziamento di NAVARM, è una Carrozzina modulare, la cui maggioranza delle componenti è stampabile in 3D ed il resto è COTS, ovvero reperibile facilmente sul mercato e dal costo contenuto. Il telaio è modulare, dunque è possibile stampare altri moduli o componenti per variarne/ampliarne l’utilizzo e le funzioni.

Essendo una Carrozzina modulare ciascun utente potrà “disegnare” il proprio modulo, adattandolo alle proprie esigenze, utilizzando la piattaforma online di Atlantica che impiega tecnologia Blockchain, gli utilizzatori potranno ideare e stampare quella specifica componente, condividendo con tutti le evoluzioni. La tecnologia Blockchain consentirà di monitorare i movimenti e le condizioni di movimento dell’utente, per creare una sorta di mappa dei percorsi abituali; potranno essere personalizzati anche il SW, la grafica della WEB app., i parametri della batteria e dei motori.

 

“Si può integrare con moduli aggiuntivi, elettronici o hardware – spiega in una nota dell’azienda Gianluca Spinello che sta lavorando su MORE – ampliando così lo spettro degli utilizzatori. Il peso è molto contenuto, è di 15Kg, l’autonomia di 30 km, con “regenerative braking” in grado di rigenerare energia. La carrozzina è dotata di una modalità di assistenza per le salite ed è in grado di affrontare le rampe in modalità totalmente elettrica”.

 

E' anche possibile trasformare la carrozzina, con altri moduli di facile trasporto, in carrozzina da tennis/basket, handbike, da neve/sci, fuoristrada, salita di rampe/scale, di facile trasportabilità, può anche dare allarmi per periodi di eccessiva staticità, evitando l’insorgenza di piaghe.

 

Sui tempi di conclusione del progetto, Fabrizio Del Nero, Direttore Generale di Atlantica afferma: “Abbiamo collaudato con successo il prototipo, che abbiamo realizzato per il Ministero della Difesa (NAVARM), ed è in corso la progettazione per una sua evoluzione in modo da portare il prototipo ad una fase industriale”.

 

Atlantica non intende fermarsi solo a questo prototipo, infatti, sta già pensando ad una sua evoluzione per ottenere un prodotto tecnologicamente avanzato, unico sul mercato e soprattutto con costi contenuti.

 

Obiettivo sarà quello di avere una carrozzina moderna, multifunzionale e a basso costo.

 

 

 

 

 

Leggi di più sul sito dell'azienda

atlantica.it | Atlantica Digital

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499418
federica.zuccari@un-industria.it
×

Federica Zuccari Annesi




Roma

Telefono: 0684499418
Mail: federica.zuccari@un-industria.it

Temi: comunicazione,web,digital,social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index