Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 04/03/2021

Premio Industria Felix - L'Italia che compete. Alessandra Santacroce vicepresidente di Unindustria con delega Multinazionali e Mercati esteri interviene alla cerimonia dell’edizione dedicata al Lazio

‘Il premio di oggi è un messaggio di positività, un esempio della capacità imprenditoriale di evolversi, competere, innovare’

Si è appena conclusa l’edizione Lazio, Toscana e Abruzzo del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, organizzato dall’associazione culturale Industria Felix, e riservato alle eccellenze imprenditoriali con bilanci virtuosi.

 

Il Premio rappresenta il riconoscimento all’inventiva, allo zelo e alla determinazione delle imprese.

Segnala i primati rispetto ai principali parametri di bilancio dell’anno 2019, in base all'inchiesta condotta su 143mila bilanci, di cui 85mila nel Lazio, 45mila in Toscana e 13mila in Abruzzo.

Per Unindustria, che patrocina l’evento, è intervenuta Alessandra Santacroce, vicepresidente con delega Multinazionali e Mercati esteri:

 

Anche quest’anno Unindustria ha scelto con convinzione di patrocinare questo premio e siamo particolarmente contenti che lo facciano LUISS e Confindustria insieme a noi, perché questa manifestazione, come ricordiamo sempre, è incentrata sulla concretezza dei numeri di bilancio, quelli che alla fine i buoni manager e le buone imprese devono far quadrare.

Siamo naturalmente orgogliosi che quasi tutte le imprese del Lazio premiate siano nostre associate e che rappresentino quasi la metà di tutte quelle selezionate tra le tre regioni.

Siamo in una nuova fase in cui a tutto il Sistema Paese sono richieste unità e visione. Nel nostro ruolo di rappresentanza delle imprese sentiamo forte questa responsabilità e faremo il possibile per sostenere le aziende in difficoltà e, nello stesso tempo, liberare tutto il potenziale di quelle che possono riorganizzarsi e crescere.

Il premio è un messaggio di positività, un esempio della capacità imprenditoriale di evolversi, competere, innovare. Ancora di più oggi va affermato il ruolo centrale delle imprese per lo sviluppo e per la rinascita, che ci auguriamo.’

Continua il Vice Presidente di Unindustria 'Certamente, quello che ci ha riservato il 2020 era fuori da ogni tipo di possibile previsione. Le previsioni sul PIL regionale pubblicate negli ultimi mesi da diversi Istituti di ricerca (Svimez, Prometeia) quantificano un impatto del Covid nel Lazio meno pronunciato rispetto ad altre regioni. Le ultime stime Prometeia per il 2020 prevedono per la regione una flessione del PIL pari all’8,1%, a fronte del -9,1% nazionale (e del -9,7% della Lombardia, la regione più colpita).

I dati dei premiati sono una testimonianza significativa della forza e della resilienza delle imprese del Lazio e del Centro Italia. Sono rappresentati diversi settori strategici della nostra regione come il farmaceutico, l’ICT, l’aerospazio, la filiera dell’automotive fino alle grandi utilities. Ma fa decisamente ben sperare che la nostra regione e Roma vantino vincitori tra le start-up e le aziende con donne che si sono distinte nel management.

‘Nel Lazio abbiamo molte eccellenze, più di quanto riusciamo a raccontare e molti più settori economici che possono ambire a diventarlo: questo è il momento di difendere questi asset produttivi e costruire una strategia di rilancio credibile e solida. I premiati di oggi saranno sicuramente tra gli alfieri di questo grande rilancio di cui vogliamo essere protagonisti.

 

 

Presto il follow-up completo delle aziende menzionate e premiate.

#StayTuned

 

Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index