Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/03/2021

Premio Industria Felix - L'Italia che compete. Scopri le associate menzionate e premiate nel corso dell'evento, realizzato con il patrocinio di Confindustria e Unindustria

Presentata lo scorso 4 marzo l'inchiesta realizzata da Industria Felix Magazine e Cerved su 85 mila bilanci di pmi e grandi aziende del Lazio

Lo scorso 4 marzo si è svolta la prima tappa digitale del 2021 del Premio Industria Felix , che ha premiato le 56 imprese più performanti e affidabili delle regioni Lazio, Abruzzo e Toscana

 

Il Premio Industria Felix – L’Italia che compete, che premia un'Italia che riparte dalle sue imprese, viene assegnato dal Comitato Scientifico, composto da economisti, imprenditori e manager di alto profilo, tramite l’assegnazione delle “Alte Onorificenze di Bilancio”, riservate alle aziende con sede legale in Italia con le migliori performance gestionali e con un indicatore di affidabilità finanziaria di solvibilità o sicurezza.

 

Grazie alla lavorazione dei dati elaborati da Industria Felix, in collaborazione con Cerved, secondo l'algoritmo  che tiene conto dei parametri di bilancio riferiti all'anno 2019, anche quest'anno sono state istituite le menzioni che si distinguono per meriti e primati oggettivi. 

 

Tra le eccellenze imprenditoriali che hanno ricevuto le Menzioni di Bilancio per primati provinciali e regionali, Unindustria è orgogliosa di riconoscere molte prestigiose associate: 

 

2C .R.L.

ACEA S.P.A.

BAXTER MANUFACTURING S.P.A.

BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA S.P.A.

BSP PHARMACEUTICALS S.P.A.

BUTAN GAS S.P.A.

CASA DI CURA MATER DEI S.P.A.

ENEL GREEN POWER S.P.A.

ENEL S.P.A.

ENGINEERING - INGEGNERIA INFORMATICA - S.P.A.

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.

GAROFALO HEALTH CARE S.P.A.

LOGISTA ITALIA S.P.A.

MERCEDES-BENZ ROMA S.P.A.

PRIMA SOLE COMPONENTS S.P.A.

RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. " IN SIGLA "RFI S.P.A."

RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. ED IN FORMA ABBREVIATA R.T.I. S.P.A.

TERNA S.P.A.

THALES ALENIA SPACE ITALIA S.P.A.

 

Tra queste, sono state premiate durante la cerimonia: 

 

🏆 ACEA S.P.A. 

Premiazione Cerved - Grandi Imprese 

 

🏆 BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA S.P.A.

Premiazione Start Up Innovative, conduzione femminile e Under 40 

 

🏆 ENEL S.P.A.

Premiazione Cerved - Grandi Imprese 

 

🏆 Engineering Ingegneria Informatica

Premiazione Crescita addetti e patrimonio netto, conduzione straniera 

 

🏆 Ferrovie Dello Stato Italiane 

Premiazione Crescita addetti e patrimonio netto, conduzione straniera 

 

🏆 Mercedes-Benz Roma

Premiazione Crescita addetti e patrimonio netto, conduzione straniera 

 

🏆 Rete Ferroviaria Italiana

Premiazione Settori Lazio 

 

 

 

L'edizione digitale del Premio che ha preso il nome dall'omonimo magazine diretto da Michele Montemurro, trimestrale supplemento con Il Sole 24 Ore, è realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con i patrocini di Confindustria, Simest, Unindustria, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development.

«È necessario uscire in fretta dal paradigma emergenziale ed entrare, invece, nell'ottica di una ripresa solida e duratura, dando gli strumenti al sistema produttivo nazionale per poter rimettersi presto in carreggiata e tornare a investire nel proprio futuro». È il messaggio che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al'Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale Assuntela Messina ha rivolto ai premiati di Industria Felix, aggiungendo: «Il 2021 si prospetta il primo anno di una ripresa che deve, per forza di cose, essere considerata in un contesto temporale più ampio. In questo senso il Recovery Pian e le relative risorse ci aiutano a programmare il prossimo futuro incardinandolo sui due assi fondamentali per prepararsi al futuro: la transizione ecologica e l'innovazione tecnologica».

 

All'evento moderato dal giornalista e vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente di Confindustria e co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Vito Grassi, il vicepresidente di Unindustria Alessandra Santacroce (clicca qui per approfondire), il ceo di Cerved Rating Agency Fabrizio Negri, il presidente di Grant Thornton Consultants Roberto H. Tentori, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, per Banca Mediolanum il senior manager dell'Investment Banking Marco Gabbiani, lo unit manager Davide Sacchetti e i private banker Gianfranco Galati e Fabiola Cintolesi, il docente di Economia industriale della Luiss e co-portavoce del Comitato scientifico di IF Cesare Pozzi, il senior external relations di Simest Carlo De Simone, il componente del Gruppo tecnico credito e finanza di Confindustria Filippo Liverini e l'amministratore unico di Sustainable Development Michele Chieffi.

«La pandemia - sostiene Roberto H. Tentori, presidente di Grant Thornton Consultants e tesoriere di Unindustria - ha comportato importanti cambiamenti nelle organizzazioni aziendali, in particolare con un'accelerazione negli investimenti in tecnologia, una rivisitazione nella logistica distributiva e nell'utilizzo degli spazi in ufficio. Si tratta di una rivoluzione nel modo di lavorare, produrre, consumare, interagire che lascerà tracce e non si tornerà più indietro».

 

Diego Selva, direttore dell'Investment Banking di Banca Mediolanum, dichiara: «In un contesto di cambiamento che la pandemia ha sicuramente accelerato, stiamo osservando maggior apertura da parte degli imprenditori ad affrontare temi di finanza straordinaria. Il nostro modello si pone a fianco di queste realtà proponendo percorsi di crescita come l'apertura del capitale, la quotazione o il ricorso al debito strutturato arricchendo il dialogo che la banca ha con i suoi clienti».

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index