Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/03/2021

Il mondo del cloud. L'Italia verso il Progetto GAIA X: Massimo Moggi, Marco Ballan e Marco Valenti intervistati da Radio Activa

Prosegue la collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria, che ha dato vita a Talk about IT. Ascolta la sesta puntata 👉https://bit.ly/2PKIfrU

Nella nuova puntata di Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese intervista tre ospiti di grande esperienza nel settore: Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia, Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata.

Tema principale della puntata: i sistemi Cloud. Uno strumento, quello della “nuvola”, che ha costituito un’ancora di salvezza per molte aziende durante la prima ondata della pandemia da Covid 19 e ha creato una risposta efficace al remote working forzato velocizzando la digitalizzazione dei processi e dei flussi collaborativi. Il mercato italiano si è adeguato a questo nuovo paradigma con grande rapidità e si aprono oggi nuove frontiere verso il Cloud europeo, GAIA X.

Marco Ballan inquadra lo scenario e gli elementi strategici che fanno del cloud “Un catalizzatore della trasformazione digitale nelle imprese. Per creare il massimo valore a vantaggio delle aziende c’è la necessità di un cloud aperto, ibrido e non esclusivo”

“Il cloud può facilitare e accelerare enormemente la transizione digitale della Pubblica Amministrazione ma prima c’è bisogno di ampliare la formazione dei dipendenti e farlo conciliare con l’abbondanza di nuove tecnologie”, spiega il Presidente e CEO di Westpole, Massimo Moggi.

Marco Valenti , porta alla luce il gap evidente in termini di formazione: “Bisogna costruire un sistema virtuoso a cui prendano parte le aziende ma anche le università. Un sistema in cui la tecnologia sia lo strumento principale. Altrimenti si rischia di restare indietro”.

 

Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.3)" su Spreaker. Ascolta "Il mondo del Cloud. L'Italia verso il progetto Gaia X -(p.4)" su Spreaker.

 

 

Ascolta le altre puntate 

🎙 Puntata 1 - ospiti Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology ed Alberto Tripi Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A.

🎙 Puntata 2 - ospite  Vincenzo Bianchini membro del consiglio direttivo di Unindustria e Amministratore Unico Tecnologie e Comunicazioni Srl

🎙 Puntata 3 - ospiti Alessandra Donnini, Direttore tecnico di Etcware,  Lucia Fioravanti, Direttore Finance & Corporate Affairs di Sogei e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati

🎙 Puntata 4 - ospiti Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

🎙 Puntata 5 - ospiti Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, Giulio Iannello, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Eraldo Federici, Automotive, Manufacturing, Life Science, Aerospace & Defence Director, Capgemini.

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index