Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 05/05/2021

Federmanager Roma e Unindustria insieme per una ripresa economica sostenibile

“Smart Energy per le Pmi”

 

 

 

 

 

 

Federmanager Roma e Unindustria presentano in diretta streaming dall’Auditorium G. Agnelli di Unindustria, “Smart Energy per le PMI” il progetto pilota realizzato sul territorio del Lazio e finanziato da 4Manager, un vero e proprio laboratorio bilaterale di politiche attive del lavoro costituito da Federmanager e Confindustria per favorire la managerializzazione delle Piccole e Medie Imprese, contribuire a generare uno sviluppo sostenibile e fornire al nostro sistema industriale gli strumenti necessari per rispondere alle sfide di competitività provenienti dalla globalizzazione dei mercati nel nuovo scenario della green economy.

 

Il progetto ha coinvolto 4 aziende rappresentative dei principali settori produttivi della Regione Lazio - il ceramico, l’energetico, il cartario e le telecomunicazioni - selezionate da Unindustria e 5 manager inoccupati iscritti a Federmanager Roma che ha messo a disposizione del progetto un gruppo di dirigenti esperti avvalendosi, tra l’altro, della collaborazione di ECOMAN - Ecological Management, azienda leader in tema di Management Ambientale e Sviluppo Sostenibile che ha svolto funzioni di coordinamento.


Grazie ad uno studio di benchmarking ed indici di bilancio elaborato da Infocamere ed un’attenta analisi preliminare delle rispettive peculiarità aziendali, il progetto ha consentito l’inserimento delle giuste competenze manageriali nelle imprese coinvolte, senza attribuire loro alcun costo, con l’obiettivo primario di creare una reale opportunità di sviluppo e di occupazione.

Il progetto si è concluso con grande soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti e in totale sono sviluppati all’interno delle aziende pilota 29 progetti, alcuni già completati, con focus specifici su: green economy e realizzazione di carburanti alternativi, economia circolare e valorizzazione degli scarti di lavorazione delle cartiere. All’interno di un’azienda è stata realizzata e messa in funzione una Nuova Business Unit dedicata al contenimento energetico e ai benefici fiscali del Superbonus 110%.

 

La finalità più ampia di progetti pilota come “SMART ENERGY per le PMI” è poter produrre un documento che consenta, a tutte le aziende dei settori coinvolti, di beneficiare dei risultati dello studio e guadagnare una maggiore competitività, un’ ottimizzazione delle risorse e, di conseguenza, una maggiore produttività.

Come organizzazioni di rappresentanza – dichiara Giacomo Gargano presidente Federmanager Roma e Unione dei Dirigenti Industriali del Lazio - ci siamo messi a disposizione del governo per realizzare nuovi strumenti operativi e attuare le politiche economiche ed aziendali che serviranno per ripartire. Siamo chiamati a ricostruire l’intero sistema economico e sociale del nostro paese – prosegue il presidente - un compito che richiede collaborazione di tutti gli attori coinvolti in uno scenario di massima trasparenza.

Una maggiore diffusione di managerialità soprattutto nelle piccole e medie imprese è la strada più virtuosa per la ripresa del nostro sistema economico e le realtà bilaterali come 4Manager sono vitali in tal senso. Dobbiamo continuare a cooperare affinché le aziende non debbano privarsi di competenze preziose, ancor più necessarie in tempi di crisi ed è per questa ragione – conclude Gargano - che chiediamo alle istituzioni particolare attenzione alla situazione delle piccole e medie imprese e dei settori più strategici per la nostra economia che dovranno essere ripensati alla luce dell’emergenza pandemica e dei profondi cambiamenti necessari anche in vista dell’attuazione di un PNRR che chiede un forte impegno in termini di transizione energetica, sostenibilità ambientale, circular economy e snellimento burocratico.

 

 

“Siamo in una fase in cui siamo ancora impegnati a confrontarci con la pandemia e ad analizzare gli effetti della crisi dichiara Angelo Camilli Presidente di Unindustria - ma abbiamo ben chiaro che il nostro obiettivo oggi è organizzare al meglio la ripresa e “attrezzare” le nostre imprese per essere all’altezza delle inevitabili trasformazioni che attraverseremo. Abbiamo un grande capitale manageriale a disposizione che può aiutare le imprese piccole a fare un salto di qualità che permetterebbe loro di essere più competitive e, come si usa dire oggi, più resilienti. Sostenere e agevolare questa sinergia rientra certamente nella mission di un’Associazione come Unindustria. Il progetto Smart Energy, che ha coinvolto 4 aziende associate che ringrazio, ha certamente il pregio di muoversi nel segno della concretezza e nell’attualità di quanto richiesto nel PNRR: digitalizzazione, sostenibilità, riorganizzazione aziendale in chiave 4.0. Anche alla luce delle sfide che ci attendono nei prossimi anni grazie ai fondi europei, la programmazione e la visione manageriale saranno un elemento di sviluppo fondamentale.”

 

Dopo l’Assessore al Lavoro e nuovi diritti, scuola e formazione, Regione Lazio Claudio Di Berardino, si sono avvicendati gli interventi del Direttore Generale 4Manager Fulvio D’Alvia, dei tecnici esperti che hanno partecipato al progetto e le testimonianze delle aziende coinvolte: Kerasan S.r.l., Natalizia Petroli S.p.a., Sama Marketing S.r.l., Siat Installazioni S.p.A. .

Per informazioni
Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index