Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/06/2021

Sette giorni - newsletter di Confindustria del 18 giugno

Leggi le principali novità della settimana

 

Roma, 18 giugno 2021


DL SEMPLIFICAZIONI: AVVIATO PROCESSO RIFORMATORE, PROSSIMI PROVVEDIMENTI ABBIANO LA STESSA AMBIZIONE. GOVERNANCE PNRR EFFICIENTE

Il DL Semplificazioni avvia un processo riformatore che, sebbene legato al PNRR, potrà contribuire a innovare l’ordinamento a regime. Ciò a patto che i prossimi provvedimenti abbiano la medesima ambizione, in modo da produrre effetti permanenti sulle nostre amministrazioni, anche al fine di rafforzarne le capacità gestionali e favorire, così, la realizzazione di investimenti innovativi in partnership pubblico-privato”. Questa la posizione espressa dal Direttore Generale, Francesca Mariotti, nel corso dell’Audizione sul decreto-legge Semplificazioni e Governance del PNRR. “Il decreto dimostra la capacità di rispettare le tempistiche concordate con l’UE, contribuendo così anche al clima di fiducia verso il nostro Paese ma questo ‘sforzo realizzativo’ avrà bisogno del coinvolgimento di istituzioni e corpi intermedi – ha osservato. “Occorre, quindi, che Governo e Parlamento proseguano in questo percorso, assicurando il confronto con gli stakeholder, monitorando gli effetti delle misure e correggendole ove necessario”. Si tratta di un sentiero obbligato, in quanto dagli effetti del Piano dipenderanno le prospettive economiche dei prossimi anni. Il DL incide su alcuni nodi dell’azione pubblica e centra determinati obiettivi di razionalizzazione normativa, disegnando una governance del PNRR efficiente, rafforzando la capacità amministrativa in settori ad alta complessità tecnica e prevedendo procedure ad hoc per alcune opere strategiche. La DG si è soffermata su tre aspetti: il modello di governance; il trinomio tempi-responsabilità-collaborazione, che costituisce l’asse portante delle principali misure di semplificazione; alcuni interventi di carattere settoriale rilevanti per gli obiettivi di transizione ecologica, nonché in materia di contratti pubblici. Su quest’ultimo tema, la Dg ha chiarito che Confindustria condivide la previsione di una procedura semplificata per la realizzazione delle 10 opere strategiche indicate in Allegato al DL. Tuttavia, considerando le opere non incluse in Allegato, uno dei principali colli di bottiglia continua a essere la fase antecedente alle gare. Occorre, dunque, semplificare le procedure di programmazione, eliminando duplicazioni e passaggi superflui. Infine, con­clu­den­do il suo in­ter­ven­to di fron­te alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Ambiente della Camera, la DG Mariotti ha sottolineato “l'importanza di confermare, semmai rafforzandoli, la logica di fondo e i contenuti qualificanti del DL governance e semplificazioni legato al Pnrr, per­ché si trat­ta di scel­te coe­ren­ti con la sfi­da sto­ri­ca che ab­bia­mo da­van­ti, ma an­che per­ché, per af­fron­tar­la, ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci e am­mi­ni­stra­zio­ni avran­no bi­so­gno di un qua­dro nor­ma­ti­vo cer­to e sta­bi­le nel tem­po”.


IMPRESE, ROSSO: AL VIA IL PROGETTO BRAVE ITALY! E’ IL MOMENTO DEL CAMBIAMENTO, DOBBIAMO VALORIZZARE LE NOSTRE ECCELLENZE


“Il mondo ci guarda e ci ammira. I nostri prodotti, l’equilibrio tra innovazione continua e lavoro artigiano, le nostre bellezze, dall’arte ai monumenti, ai paesaggi, rappresentano lo stile di vita unico di noi italiani e del Paese. Sono una forza e un motore di crescita. Che però non si conosce come dovrebbe. Per questo bisogna farlo emergere e soprattutto farlo diventare un modello di business, con un lavoro di squadra, tra imprese e istituzioni. Oggi c’è un governo stabile e solido, con cui poter avviare un confronto”. Così Renzo Rosso, Delegato del Presidente di Confindustria per Eccellenza, Bellezza e Gusto dei marchi italiani, in un’intervista con Il Sole24Ore ha lanciato il progetto che guiderà. “Una decisione che deriva proprio dalla volontà di far emergere le eccellenze del paese, farle interagire, ascoltare le loro esigenze e proposte. Creare una fabbrica delle idee, per poi presentarle alle istituzioni, farle conoscere dentro e fuori i nostri confini. Il nome del progetto è Brave Italy! perché questo è il momento del cambiamento e del coraggio per affrontarlo, per sapersi reinventare, traendo forza dalle nostre radici, dal saper fare italiano”- ha detto Rosso. “Il primo passo è conoscere e mappare queste eccellenze, i nostri best in class, per poi mettere a punto un progetto vero e proprio – ha spiegato. “Gireremo il territorio e ci rivolgeremo alle Associazioni di Confindustria e tutti gli stakeholder e interlocutori coraggiosi per lavorare insieme. Abbiamo individuato alcuni criteri: aziende riconoscibili nel mondo, che investono in innovazione, nella sostenibilità e nel sociale, che sono leader nel proprio settore, sia grandi che piccole o start up. Il made in Italy si lega spesso alla moda, al design, al lusso. Il mio approccio è molto più ampio: non solo i marchi famosi, ma l’eccellenza in ogni campo, aziende che abbiano qualcosa di speciale da raccontare e da mettere in vetrina. Ho cominciato da poco e sono già tante le persone che mi scrivono e mi sollecitano”. Infine, Rosso ha concluso con un passaggio sull’impegno sociale degli imprenditore: “non dobbiamo dimenticare il sociale. La povertà con la pandemia è aumentata, è cresciuta anche la violenza sulle donne, le più penalizzate insieme ai giovani dalla crisi generata dal Covid. Ecco, le imprese devono pensare al sociale e su questo mi sto impegnando”.
 
 
B20-G20 DIALOGUE: EFFICIENZA TRASPORTO MARITTIMO E INFRASTRUTTURE SFIDA PER LA RIPRESA POST – COVID


Con circa il 90% del commercio mondiale in termini di volume e oltre il 70% in termini di valore che avviene via mare, pari a oltre 11 miliardi di tonnellate di merci trasportate nel 2019 con un valore stimato in 14 trilioni di dollari, "le infrastrutture di trasporto marittimo e il commercio globale sono due temi profondamente interconnessi". Così ha sottolineato Emma Marcegaglia, chair del B20, all'incontro 'B20-G20 Dialogue' dedicato ad un focus sulle infrastrutture del trasporto marittimo. "Questi semplici dati testimoniano come un efficiente settore del trasporto marittimo globale sia fondamentale per rimettere in carreggiata il commercio globale e stimolare la ripresa post-Covid. La piena attuazione del Wto Trade Facilitation Agreement – ha aggiunto Marcegaglia – potrebbe ridurre i costi commerciali in media del 14,3%, aumentando il commercio globale fino a 1 trilione di dollari anno”. Al webinar ha partecipato anche la Vice Presidente Barbara Beltrame, chair della task force' Trade & Investment' del B20, che ha spiegato: "Ai governi del G20 chiederemo promozione della mobilità internazionale e buon funzionamento dei flussi transfrontalieri per migliorare i processi doganali, l'interoperabilità delle catene globali del valore e il potenziamento delle infrastrutture commerciali".

 
B20-G20-FAO DIALOGUE: STOP A PROTEZIONISMI PER LE MATERIE PRIME ALIMENTARI


"Serve una governance degli investimenti in termini di accesso al mercato e disponibilità di materie prime per evitare protezionismi che, come successo nelle prime fasi della crisi pandemica, hanno fortemente ostacolato le materie prime alimentari, facendo schizzare alle stelle i loro prezzi". Così la Chair del B20 Emma Marcegaglia durante i lavori del 'Dialogue B20-G20-Fao' sul sistema alimentare sostenibile. "Tra le varie prospettive cui il B20 guarda con attenzione c’è la dimensione di salute e benessere affinché la discussione relativa alle diete tradizionali sia scientificamente fondata e mai disgiunta dagli stili di vita. Inoltre, la sostenibilità dei sistemi alimentari si basa sulla capacità dei governi di applicare concretamente il New Green Deal. Il cambiamento climatico – ha continuato Marcegaglia –, che sta già contribuendo a disastri naturali più frequenti, riduce la produzione e la disponibilità di materie prime alimentari, generando un'elevata volatilità dei prezzi”.
 
 
USA-UE: CON TREGUA DAZI SI APRE UNA NUOVA STAGIONE. BENE RIPRESA DEL DIALOGO E DELLA COOPERAZIONE


“Le relazioni transatlantiche sono sempre state un asset fondamentale per l’intera comu-nità internazionale. Con gli Usa condividiamo valori fondamentali e siamo reciprocamente partner commerciali strategici. Le dispute commerciali degli scorsi anni hanno lasciato il segno. Dunque accogliamo con favore la ripresa del dialogo e della cooperazione”. Così la Vice Presidente Barbara Beltrame Giacomello e Chair della Task Force B20 Trade and Investment a Rainews 24 sui benefici per le imprese dalla tregua Usa-Ue sui dazi. “Il contesto purtroppo è ancora molto drammatico per le conseguenze della pandemia. Oggi però gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno il dovere di collaborare per rispondere alle tante sfide che abbiamo davanti. L’assenza degli Usa, negli ultimi anni, dai principali tavoli multilaterali aveva impedito il raggiungimento di soluzioni condivise. Ora finalmente possiamo dire che si è aperta una nuova stagione”.

 

Leggi il testo dell’Audizione sul Decreto Semplificazione

https://bit.ly/3gEQpfy
 
Leggi in allegato l’intevista di Renzo Rosso

https://bit.ly/2TCEpTP

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index