Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 02/08/2021

Smurfit Kappa sigla accordo per l’acquisizione di una cartiera all'avanguardia con capacità produttiva pari a 600.000 tonnellate di carta a base di fibra di riciclo.

Unindustria celebra nella rubrica 'Enterprise's celebration day'la sua associata leader mondiale nel comparto imballaggi a base di carta,che raggiunge un ulteriore traguardo di crescita nel settore del cartone ondulato e soluzioni di packaging sostenibile

Dopo aver ricevuto a gennaio scorso la prestigiosa certificazione che riconosce in tutto il mondo l’eccellenza nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane, l'associata Smurfit Kappa Group plc multinazionale leader nell’ideazione e produzione di soluzioni di packaging a base carta - ha siglato un importante accordo per l’acquisizione di una cartiera all'avanguardia in Italia, con capacità produttiva pari a 600.000 tonnellate di carta a base di fibra di riciclo. 

 

una vista dall'alto della cartiera

 

L'accordo per l’acquisizione è stato siglato con un'altra associata a Unindustria, la Burgo Group, per un corrispettivo di 360 milioni di Euro.

 

La cartiera - situata nel Nord Italia a Verzuolo (CN)  vicino al porto di Savona - è stata costruita nel 2002 e convertita nel 2019 in macchina da carta per il settore del cartone ondulato. Altamente complementare al business esistente di SKG ed è strategicamente posizionata per servire sia i paesi dell'Europa meridionale che altri mercati, assicurando un servizio sempre più performante.

 

L’acquisizione, oltre a rafforzare il modello operativo integrato di Smurfit Kappa, porterà certamente grandi risultati in termini di sostenibilità del Gruppo il cui core business è sempre più proiettato a soluzioni di packaging sostenibile nel rispetto dell'ambiente. 

 

La cartiera di Verzuolo è altamente complementare al business esistente di SKG ed è strategicamente posizionata per servire sia i paesi dell'Europa meridionale che altri mercati, assicurandoci di continuare a fornire il miglior servizio ai nostri clienti. L'acquisizione offrirà significativi vantaggi sinergici, tra cui l'ottimizzazione tecnica e produttiva e una maggiore integrazione all'interno del Gruppo.

 

Il corrispettivo della transazione sarà finanziato da risorse esistenti del Gruppo. Si prevede che l'acquisizione venga completata durante il quarto trimestre 2021, una volta espletate le necessarie procedure normative applicabili.

 

Tony Smurfit, Group CEO di Smurfit Kappa Group ha commentato così nella nota stampa diffusa dall'azienda:  “Diamo il benvenuto nel Gruppo Smurfit Kappa a tutto il team della cartiera di Verzuolo, che ci permetterà di rafforzarci ulteriormente come leader mondiali nel settore degli imballaggi a base carta. Coerentemente con il nostro approccio multi-stakeholder, crediamo che questa acquisizione rappresenti un altro passo positivo per il nostro Gruppo, i nostri clienti e tutti gli azionisti. SKG ha una comprovata capacità di identificare, acquisire, integrare e ottimizzare aziende complementari. Questa acquisizione riflette anche l'agilità intrinseca del nostro approccio nel saper utilizzare i capitali finanziari in maniera rapida ed efficace".

 

Saverio Mayer, CEO di Smurfit Kappa Europe, conclude: “SK Europe è lieta di annunciare l’accordo per l’acquisizione della cartiera di Verzuolo. Si tratta di un’azienda che avevamo identificato e guardato con interesse da tempo. L'acquisizione dimostra il nostro impegno in questo importante mercato per il Gruppo e fornisce un'ulteriore sicurezza di approvvigionamento per i nostri clienti. Rafforza l’impareggiabile modello operativo integrato del Gruppo ed è altamente complementare rispetto ai significativi investimenti che stiamo facendo nei nostri stabilimenti di produzione di cartone ondulato".

 

Chi è Smurfit Kappa

Smurfit Kappa, società quotata al London Stock Exchange e parte del FTSE100, è uno dei produttori leader di soluzioni di imballaggio a base carta con 46.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo ed un fatturato di 9 miliardi di euro nel 2019. Siamo presenti in 23 paesi in Europa e 13 nelle Americhe.

Grazie ad una presenza globale e ad un approccio proattivo, condividiamo con i nostri clienti la nostra esperienza e competenza per costruire insieme a loro nuove opportunità di successo. Possiamo mettere a disposizione una gamma di soluzioni di packaging a base carta senza confronti, costantemente aggiornata grazie a conoscenze ed innovazioni all’avanguardia. Grazie ad un processo produttivo integrato, gli stabilimenti di trasformazione possono approvvigionarsi della maggior parte delle materie prime da cartiere di proprietà del Gruppo, assicurando prestazioni e servizio ottimali.

I nostri prodotti, che sono al 100% rinnovabili e sostenibili, migliorano l’impatto ambientale dell’attività dei nostri clienti.

Smurfit Kappa in Italia opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 5 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 1 cartiera, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali. A gennaio 2021 Smurfit Kappa Italia è stata certificata azienda Top Employer per il secondo anno consecutivo.

 

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE

smurfitkappa.it

 

Per maggiori info

Roberta Barba

Ufficio Stampa Smurfit Kappa                     

T: +39 335 8138282

E: rbarba_it@yahoo.it

 

Annalisa Bianchi

Smurfit Kappa

T: +39 0143 773 277

E: marketing@smurfitkappa.it

 

 

 

 

Tag Articolo

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index