Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Interviste ed Editoriali - 05/10/2021

"Politecnico, un'occasione di sviluppo per tutta la regione"

Intervista a Sergio Saggini, Presidente Unindustria Viterbo: "Per il Lazio e quindi anche per la Tuscia significherebbe incrementare il numero di laureati magistrali nei settori di maggiore prospettiva e interesse strategico"

La scommessa è grande, proporzionata alla cifra dell’investimento: 500 milioni di euro iniziali con Regione Lazio e le tre università romane (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre) in prima linea e Unindustria motrice della fondazione incaricata di dare concretezza al progetto.  


L’obiettivo, contenuto nel programma del presidente di Unindustria Angelo Camilli, è ambizioso: la creazione di un Politecnico romano i pilastri dell’offerta saranno quelli della transizione energetica e della sostenibilità, della trasformazione digitale, dell’agri-bio farmaceutica e della salute, settori considerati prioritari per il futuro regionale e nazionale e su cui da tempo la Regione Lazio ha concentrato i propri sforzi.  


Per ora ci sono nome e, con alta probabilità, spazio: «Si chiamerà Rome Technopole e dovrebbe nascere nell’area dell’ex ospedale Forlanini», spiega il presidente di Unindustria Viterbo Sergio Saggini. "L’obiettivo è la partenza dei primi corsi già per l’anno 2022, mentre nel 2023 potrebbero essere attivati i primi percorsi di laurea magistrale e le scuole di dottorato - continua -. La procedura è lunga ma finora non ci sono stati particolari intoppi"

 

Leggi l'intervista completa

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index