Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/12/2021

Progetto ETACA - Progetto pilota per grandi imprese multinazionali

In allegato pubblichiamo le linee guida del progetto, nato con l'obiettivo di sviluppare, insieme con gli Stati membri interessati, un quadro europeo di cooperative compliance

Nel luglio 2020, la Commissione Europea ha avviato un progetto pilota per le multinazionali in materia di cooperative compliance, denominato ETACA (European Trust and Cooperation Approach).

In allegato pubblichiamo le linee guida del programma, il cui avvio è previsto per il primo trimestre 2022 e che al momento prevede l’adesione di 8 Paesi membri (tra cui l’Italia).

L’obiettivo del progetto ETACA è quello di fornire un quadro europeo chiaro volto ad incentivare il dialogo preventivo tra le imprese e le amministrazioni fiscali, soprattutto nell’ambito delle tematiche di transfer pricing. Al contempo, si prevede un supporto per le imprese al fine di ridurre il rischio di doppia tassazione nelle operazioni internazionali ed i relativi costi di tax compliance.

ETACA è destinato alle imprese multinazionali che presentino almeno 750 milioni di euro di fatturato e la cui capogruppo (UPE) sia localizzata nell’Unione Europea (almeno in questa prima fase iniziale). Sono ammessi anche i gruppi con un fatturato globale inferiore a 750 milioni di euro a condizione che possano fornire lo stesso informazioni contenute nella CbCR.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index