Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Interviste ed Editoriali - 27/02/2022

Ripresa a rischio stop: la guerra pesa sul Lazio

Nell'intervista di oggi a "Il Messaggero" il Presidente Angelo Camilli interviene sugli effetti del conflitto in Ucraina: diverse le emergenze per le imprese. Fiducia nel futuro con opportunità Pnrr, Giubileo 2025, Rome Technopole e Expo 2030

«Le sanzioni contro la Russia avranno un costo anche per la nostra economia, ma in questo momento non si può derogare a una risposta forte contro un evento inaccettabile come la guerra».

Le ripercussioni sulla ripresa post-Covid dell’economia di Roma e del Lazio nell’intervista di oggi del Presidente Angelo Camilli su “Il Messaggero”: diverse le emergenze per le imprese, dagli impatti diretti sul turismo, già in crisi, alla gravità del caro energia con il prezzo del gas che in un solo giorno è aumentato del 60 per cento.

I rapporti commerciali del Lazio con la Russia equivalgono al 2,1% dell’export, contro la media nazionale dell’1,6. I settori più esposti sono il farmaceutico e l’aerospaziale. Poi c’è il tema dell’approvvigionamento delle materie prime: ci auguriamo che vengano adottate le misure più efficaci con il minor impatto possibile, e siamo fiduciosi che il Governo prenderà le decisioni migliori”.

Segnali di fiducia nel futuro: nei prossimi giorni Unindustria sarà presente a Expo Dubai 2020 per sostenere la candidatura di Roma Expo 2030 e valorizzare il Made in Italy. “Roma e la nostra regione possono tornare a essere territorio di crescita e sviluppo, motori principali della ripresa del Paese grazie a una serie di occasioni importanti".
Pnrr, Giubileo 2025 e la possibilità di Expo 2030 rappresentano opportunità da cogliere per lo sviluppo del territorio a cui si aggiunge il progetto del Rome Technopole: "La collaborazione con le sette università e con la Regione è molto proficua. Abbiamo presentato la candidatura per un bando con fondi Pnrr per la realizzazione di un Politecnico sul territorio: tre i filoni, digitale, biofarma e trasformazione energetica che sono tre delle sei gambe della missione del Pnrr e punti di forza del sistema imprenditoriale regionale".

L’intervista completa è disponibile in allegato.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index