Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 22/06/2022

SLAMP, pandemia e guerra non fermano la crescita: l'Impresa tra Made in Italy e sostegno alle donne

La Voce delle Imprese - Ziliani: "La nostra azienda è la storia non di una, due o tre persone o di un imprenditore che ha avuto un’intuizione. In realtà è la storia di 100 forse 300 vite che costruiscono la vera forza di un’idea"

Investire, innovare, crescere, progettare. E’ una bella notizia quando queste parole riguardano un’azienda. Lo è ancora di più se tutto questo avviene nonostante una pandemia, nonostante un conflitto bellico alle porte dell’Europa, nonostante il rincaro del costo dell’energia, nonostante la scarsità delle materie prime.

Tutto questo è Slamp, azienda di illuminazione decorativa di Pomezia che nel 2021 ha registrato una crescita a doppia cifra con un fatturato di oltre 11,5 milioni di euro. Si tratta di una crescita solida, che accumula segni positivi anno dopo anno, senza interruzioni: quasi il 40% rispetto all’anno precedente e di oltre il 27% rispetto al 2019.

Ma come è possibile riuscire a crescere così in un periodo di forte incertezza?

“Siamo arrivati a questo risultato con una costante ricerca ed un processo di redesign della strategia commerciale e del processo di branding avviato a partire dalla fine del 2019. Dopo l’introduzione di un nuovo asset patrimoniale e l’acquisto di ulteriori 2.000 mq di magazzino elettronico per il nostro hub produttivo nel Lazio, siamo sempre alla ricerca del di più e del nuovo - afferma Roberto Ziliani, Presidente e Fondatore di Slamp - La nostra azienda è la storia non di una, due o tre persone o di un imprenditore che ha avuto un’intuizione. In realtà è la storia di 100 forse 300 vite che costruiscono la vera forza di un’idea”.

E proprio questa ricerca di novità ha portato Slamp all’apertura nel 2022 dei primi due negozi monomarca del brand di illuminazione decorativa di design. Slamp Milano Duomo e Slamp London Knightsbridge. Il primo ha aperto le porte il 5 giugno, in occasione della 60.a edizione del Salone del Mobile, ed il secondo le aprirà a settembre in occasione del London Design Festival. Le due aperture del 2022 rappresentano un ulteriore tassello che compone il processo di branding, iniziato nel 2019.

Le lampade Slamp sono al 100% handmade in Italia e sono frutto di know how acquisito in quasi trent’anni di ricerca e sviluppo. Unicità e riconoscibilità di ogni lampada passano attraverso l’uso di tecnopolimeri nobili e infrangibili che permettono di realizzare forme, decori ed effetti impossibili con altri materiali. La creazione di ogni lampada Slamp richiede una precisa ritualità che trasforma, tramite un sistema di tagli a freddo, incastri e piegature eseguite a mano, un foglio piano in un volume tridimensionale.

Il 2019 è stato anche un anno in cui Slamp ha virato verso un sistema più sostenibile, stringendo un accordo di filiera per dare seconda vita agli sfridi di lavorazione delle proprie lampade. Dalla DS Group Srl, azienda partner sul territorio, gli sfridi vengono trasformati in arnie per i bombi. Negli ultimi due anni, con le donazioni di Slamp sono state prodotte 140 mila arnie riciclate, che hanno dato una “casa” a circa 18 milioni di bombi.

Restando in tema di attenzione verso l’ambiente, inoltre, la sede di Slamp a Pomezia è un hub culturale, creativo e produttivo in cui l’isolamento termico la fa da padrone, dove la luce del sole è predominante su quella artificiale, dove i pannelli solari garantiscono energia sufficiente per il suo intero fabbisogno.

“Per Slamp il privilegio di contribuire alla creazione di un modello culturale sostenibile, sistemico e inclusivo, rende l’impresa responsabile del proprio impatto sulla società - afferma Erika Martino Mazza, Sales and Marketing Director di Slamp - Portare avanti un progetto in modo realmente sostenibile, per l’ambiente e per le persone, significa gestire efficientemente e strategicamente le risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali. L’obiettivo finale è quello di generare valore per l’impresa contribuendo alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socioeconomico della comunità in cui essa opera e degli attori che ne compongono la catena del valore”.

Non solo azienda sostenibile ma anche solidale. Nel mese di ottobre, infatti, Slamp sostiene la lotta ai tumori al seno. “Un tema a cui siamo particolarmente sensibili - aggiunge Erika Martino Mazza – perché il 70% dei nostri dipendenti sono donne. Per tutto il mese di ottobre l’azienda sostiene Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno. I clienti che acquistano le lampade Slamp contribuiscono a sostenere la lotta contro i tumori del seno. Non abbiamo la presunzione di pensare di poter cambiare il mondo, ma certamente quella di credere che ognuno di noi battendo le ali ad un capo del mondo, possa creare un terremoto al capo opposto. E’ con questa consapevolezza che ogni giorno affrontiamo il nostro lavoro con responsabilità e dedizione, consci di come i piccoli gesti di qualcuno facciano la differenza per molti”.

 

In allegato è disponibile l'editoriale completo a cura di Latina Oggi.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index