Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 14/07/2022

Riforma del Sistema ITS

Istituito il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore - gli Istituti tecnici superiori (ITS) prendono il nome di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy)

Il 12 luglio 2022 è stata approvata alla Camera, con la terza e ultima lettura del testo già approvato al Senato nel mese di maggio, la riforma legislativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Gli ITS prendono il nome di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) ed entrano a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore.

Ai nuovi ITS è affidato il compito di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per sostenere e favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese.

Principali novità:

  • Ogni ITS Academy farà riferimento a una delle specifiche aree tecnologiche che saranno definite per decreto. E’ prevista l’espansione dei percorsi formativi ad altri ambiti che riguarderanno in particolare la sicurezza digitale, la transizione ecologica e le infrastrutture per la mobilità sostenibile.
  • La riforma suddivide i percorsi in due livelli: quelli di quinto livello EQF, di durata biennale, e quelli di sesto livello EQF, di durata triennale. I percorsi si articoleranno in semestri comprendenti ore di attività teorica, pratica e di laboratorio.
  • L’attività formativa sarà svolta per almeno il 60% del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro.
  • Gli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 35% del monte orario, potranno essere svolti anche all’estero e saranno adeguatamente sostenuti da borse di studio.
  • Per le aziende che investono negli Its è previsto un credito d’imposta del 30%, che sale al 60% se l’erogazione è fatta nelle province con maggior tasso di disoccupazione. Questa misura sarà concretamente attuata da un provvedimento dell’agenzia delle Entrate.
  • In termini di Governance, il Presidente delle Fondazioni ITS sarà di norma espressione delle imprese.
  • È prevista l’istituzione di un fondo ad hoc, presso il Ministero dell’Istruzione, destinato a finanziare i percorsi formativi secondo una logica di programmazione triennale, la cui dotazione è di 48.355.436 euro annui a decorrere dal 2022.
  • Si punta al rafforzamento dei raccordi tra gli ITS Academy e il sistema universitario e AFAM
  • Si definiscono nuove regole alla base del sistema di accreditamento degli ITS Academy, quali condizioni per l’accesso al finanziamento pubblico (compresa la revoca dell’accreditamento su esiti negativi dell’attività di monitoraggio e valutazione.

L'Ufficio Capitale Umano di Unindustria rimane a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso e per eventuali ulteriori aggiornamenti.

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index