Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 28/07/2022

Contributo di soggiorno Roma Capitale

Modifiche al Regolamento: esenzione per le persone con disabilità e contributo alle strutture ricettive

È stata approvata, lo scorso 27 luglio, in Commissione congiunta Bilancio, Turismo e Roma Capitale una deliberazione di Giunta che prevede due modifiche importanti al Regolamento che disciplina il contributo di soggiorno.

Le misure, che dovranno essere approvate dall’Assemblea Capitolina, riguardano l’esenzione dal pagamento per le persone con disabilità che soggiorneranno nelle strutture ricettive della Capitale e un contributo forfettario ai gestori che andrà a compensare le commissioni pagate per l’incasso del contributo di soggiorno.

Nello specifico, all’art. 5 (Esenzioni), comma 2, dopo la lettera h), è aggiunta la lettera i) così formulata:

“i portatori di disabilità grave, la cui condizione di disabilità sia certificata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992 e di analoghe disposizioni dei paesi di provenienza per i cittadini stranieri. L’applicazione dell’esenzione è subordinata al rilascio al Responsabile del contributo, da parte dell’interessato, di una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e ss.mm.ii.”

Dopo l’articolo 13 è inserito il seguente articolo 13-bis:

“Articolo 13-bis – Contributo forfetario

  1. È riconosciuto ai gestori delle strutture ricettive un contributo forfetario a copertura delle commissioni pagate alle società interbancarie per l’incasso del Contributo di soggiorno.
  2. La misura del contributo forfetario non può essere complessivamente superiore all’1,5% dell’importo riscosso e versato a Roma Capitale.
  3. L’entità del contributo, l’impegno di spesa e le modalità di accesso al contributo, che favoriscano un più efficiente contrasto all’evasione e facilitino le attività di controllo, sono determinate con apposito provvedimento dirigenziale.”

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo,alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index