Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 30/11/2020

Il cammino del cibo

Relazione elaborata con il contributo della CCIAA di Roma

L’apertura delle imprese ai mercati internazionali rappresenta uno dei fattori chiave di un’efficace politica di marketing territoriale. Per rendere proficua tale interconnessione è tuttavia necessario che le scelte strategiche dei policy maker siano sostenute dalla conoscenza delle potenzialità dell’offerta imprenditoriale territoriale, delle sue opportunità e criticità, orientando il processo decisionale verso le esigenze del territorio.

 

Un’ulteriore precondizione per un’equilibrata e vantaggiosa integrazione nel contesto mondiale, che consente di valorizzare e porre al centro processi di sviluppo con respiro strategico, è costituita dal riconoscimento e dalla difesa dei valori e delle specificità locali di un territorio. L’economia che ruota intorno ai prodotti locali coinvolge una pluralità di comparti industriali i quali, se efficacemente integrati con azioni di sistema, possono presentarsi a potenziali partner e investitori con maggiore forza e incisività, poiché portatori di un unico marchio, favorendo la conoscenza all’estero del territorio nel suo complesso.

 

Il territorio di Roma presenta una grande varietà di prodotti di nicchia, alcuni dei quali conosciuti in tutto il mondo. Tuttavia, per aumentare la nostra propensione all’export e ridurre il tradizionale deficit di internazionalità, è necessario favorire le giuste connessioni tra i comparti tradizionali e quelli maggiormente legati all’innovazione tecnologica, le specificità locali all’apertura ai mercati globali. Partendo dalle ricchezze e dalle tipicità del territorio romano, il progetto, realizzato nell’ambito del “Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2019 – I edizione”, si è proposto di promuovere il brand Roma sui mercati internazionali attraverso un piano organico di azioni mirate a supportare le pmi nel loro processo di internazionalizzazione e di apertura ai mercati esteri.

 

In allegato la relazione

Per approfondimento vai al Progetto 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo,alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index