Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/09/2022

Caro materiali - L'aggiornamento dei prezzi per materiale da costruzione è ammissibile anche nei contratti in corso d'opera

Con una nota, l'Anac ha fornito chiarimenti in materia di modifica dei prezzi per caro materiali

Con la nota n.34 del 13 settembre 2022, (in allegato) emessa in funzione di parere consultivo, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha fornito una serie di chiarimenti in materia di caro materiali e revisione dei contratti di appalto.

 

In particolare, l'Anac ha specificato che l’aumento significativo del costo dei materiali necessari alla realizzazione di un’opera causato da circostanze impreviste e imprevedibili può determinare modifiche dei contratti d’appalto in corso di validità, anche se non specificamente riferiti all’attuazione del Pnrr. 

 

Il chiarimento si è reso necessario in virtù del d.l. 36/2022 (Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)). Il decreto prevede, in caso di circostanze impreviste ed imprevedibili che alterino in maniera significativa il costo dei materiali dell'opera, stazione appaltante e aggiudicatario possono proporre, senza alterare la natura generale del contratto, una variante in corso d'opera che assicuri risparmi da utilizzare esclusivamente in compensazione per far fronte alle variazioni in aumento dei costi dei materiali. 

 

Tale previsione normativa, chiarisce l'Anac, pur contenuta in un decreto rivolto all'attuazione del PNRR, può essere invocata anche in relazione a contratti d'appalto non specificatamente riferiti all'attuazione del PNRR.

 

Altri due aspetti di carattere generale in materia di caro materiali vengono ulteriormente chiarificati dall'Autorità:

  • Non è possibilie applicare compensazioni su materiali non inseriti nell'elenco del d.m. 11 novembre 2021, elenco da ritenersi tassativo.
  • E' invece possibile effettuare modifiche ai contratti durante il periodo di efficacia, purchè tale possibilità viene già anticipatamente contemplata in clausole chiare, precise e inequivocabili presenti nei documenti di gara.

 

Per un quadro completo sui provvedimenti governativi emanati in materia di compensazioni per caro materiali, rimandiamo alla nostra tabella, in allegato.

 

 

leggi anche: 

Monitoraggio sull’andamento dei prezzi delle commodity

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index