Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/10/2022

Growing Up V Edizione - Percorso formativo gratuito dedicato ad imprenditori e talenti innovatori

L'iniziativa è realizzata con fondi della CCIAA di Roma ed in collaborazione con Unindustria Perform. Iscrizione entro il 03/11/22, leggi i dettagli per partecipare!


Unindustria, in collaborazione con il proprio ente di formazione Unindustria Perform, organizza un nuovo percorso formativo a favore di startuppers e/o talenti innovatori.


Destinatari del progetto sono le seguenti categorie:
 

  • Titolari/dipendenti di startup innovative romane (secondo quanto specificato dal D.L. 179/2012), iscritte nella Sezione Speciale delle startup innovative della CCIAA di Roma
  • Imprenditori intenzionati a sviluppare nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, e/o per l’internazionalizzazione, presso sedi operative e/o da costituire nella provincia di Roma.


Il progetto rappresenta un ulteriore tassello per continuare nel percorso avviato con la prima edizione “Growing Up – Startup che vogliono diventare grandi” e proseguito poi con le successive due edizioni.

L’obiettivo è continuare a fornire conoscenze e trasferire nozioni valide per supportare talenti innovatori e/o startup della provincia di Roma, al fine di renderli competitivi e pronti ad affrontare i mercati nazionali ed internazionali.

I precedenti corsi si sono focalizzati sulle conoscenze economiche di base, approfondendo specifici strumenti finanziari per facilitare l’accesso al credito delle imprese e fornendo utili nozioni per migliorare la capacità di analisi dei fabbisogni finanziari dell’azienda.

È stato inoltre approfondito il tema del business plan, da intendersi come un piano di azione armonico e coerente, al fine di realizzare quanto esplicitato nel piano stesso.

 

Il programma del nuovo corso (ALLEGATO), articolato in tre moduli, nasce dalla volontà di trasferire, ai potenziali imprenditori, alcuni strumenti che è opportuno possedere nel proprio bagaglio di conoscenze manageriali, utili per la gestione di una azienda. 

Nei moduli saranno trattate tre differenti tematiche (giuridico/legali, economico/finanziarie e di ricorso ai mercati finanziari) al fine di fornire un approfondimento di concetti e strumenti che spesso rischiano di essere conosciuti parzialmente e che risultano particolarmente utili sia per la progettazione di un piano di business che per la sua operatività.

 

Modulo 1

Le conoscenze per l’avvio (o per la crescita) di un’attività di business.

Aspetti legali e procedurali della struttura societaria ottimale.

 

Modulo 2

Come leggere le informazioni economico/finanziarie per l’informativa esterna e per il supporto delle decisioni aziendali.

 

Modulo 3

Come strutturare un business plan per poter accedere alle differenti tipologie di finanziamento, private o pubbliche

 

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria metteremo a disposizione un sistema di e-learning adeguato, che consentirà la frequenza del corso a distanza, garantendo comunque l’utilizzo di materiale multimediale testuale, audio e video, nonché l’interazione con i docenti.

I partecipanti, a fine percorso, avranno le capacità per accedere a servizi di informazione su strumenti, bandi e iniziative di possibile interesse per l’ottenimento di incentivi di finanziamento.


Ai partecipanti che sosteranno almeno l’80 % del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

OBIETTIVI DIDATTICI DEL CORSO


Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • Aumentare la consapevolezza della scelta di una struttura societaria coerente con i propri obiettivi di governance e con la tipologia di attività
  • Uniformare il glossario per poter facilitare lo scambio delle informazioni da e verso le altre funzioni aziendali
  • Conoscere le modalità di lettura dei dati più efficaci al fine di monitorare le performances aziendali
  • Condividere gli strumenti e le tecniche di base per poter valutare l’impatto delle proprie decisioni sulle performances aziendali
  • Approfondire la conoscenza di un metodo per poter programmare (da un punto di vista economico e finanziario) la propria attività
  • Condividere le modalità di formalizzazione del business plan coerentemente con le fonti di finanziamento da attivare
  • Avere una panoramica tra le possibili modalità di finanziamento del proprio business

 

I moduli formativi

I moduli della quinta edizione di Growing UP si articoleranno su quattro giornate di formazione e saranno suddivisivi come segue.

 

Modulo 1

La scelta della forma societaria; le attività per la formalizzazione degli obiettivi di governance (durata 8 ore)

I differenti assetti societari: ditta individuale, società di persone, società di capitale

  • Adempimenti normativi, aspetti legali e misure per il sostegno alle startup innovative
  • Le modalità di costituzione della startup innovativa: dall’atto notarile alla costituzione on line
  • La registrazione nella sezione speciale della CCIAA
  • Gli obblighi per mantenere lo status di startup innovative
  • I sistemi di governance connessi alla struttura societaria
  • Gli step operativi per l’avvio di una società


Obiettivi del modulo

  • Conoscere le differenti tipologie di società
  • Approfondire gli iter operativi per l’avvio/crescita di una società
  • Definire la governance aziendale

 

Modulo 2

Gli aspetti economico/finanziari; i margini economici a supporto delle decisioni (durata 20 ore)

  • Il bilancio: contenuti e finalità
  • Le voci di bilancio
  • La riclassificazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale
  • I costi aziendali
  • I margini a supporto delle decisioni
  • Il pricing e la determinazione del costo di prodotto/servizio


Obiettivi del modulo

  • Allineare e condividere il glossario economico/finanziario
  • Saper interpretare i KPI per il monitoraggio delle performances
  • Individuare I margini per il supporto delle decisioni aziendali
  • Saper determinare gli obiettivi economico-finanziari coerentemente con le strategie

 

Modulo 3: La formalizzazione del BP; le scelte delle fonti di finanziamento (durata 8 ore)

  • Il business plan come strumento per la formalizzazione degli obiettivi aziendali di medio/lungo termine
  • La scelta delle forme di finanziamento
  • Le fonti di finanziamento pubbliche e private
  • La valutazione della solidità, economico e finanziaria, di un business


Obiettivi del modulo

  • Saper formalizzare gli obiettivi in un documento sintetico ed esaustivo
  • Avere una panoramica delle fonti di finanziamento esistenti
  • Saper determinare il valore del proprio business , attuale e potenziale


Modalità di partecipazione

Il corso sarà erogato in incontri di quattro ore ciascuno, in modalità remoto.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente inviando il modulo allegato al seguente indirizzo mail daniele.ricci@un-industria.it entro e non oltre il 03/11/2022

I partecipanti saranno selezionati seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.

 

Andrà obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  • Copia documento di riconoscimento
  • Curriculum Vitae
  • Accettazione “Regolamento Privacy”

Potrà essere richiesta da parte di Unindustria ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della domanda.

La mancata produzione di quanto ulteriormente richiesto entro e non oltre il termine di cinque giorni dalla data di ricevimento della richiesta di integrazione, comporterà l’automatica esclusione della domanda dalla presente iniziativa.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0601908115
annalaura.pompozzi@un-industria.it
×

Anna Laura Pompozzi




Aprilia

Telefono: 0601908115
Mail: annalaura.pompozzi@un-industria.it

Temi: finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,pnrr,piccola industria,pmi,


Tel. 0776 1725559
daniele.ricci@un-industria.it
×

Daniele Ricci




Cassino

Telefono: 0776 1725559
Mail: daniele.ricci@un-industria.it

Temi: incentivi,meccatronica,start up,finanza agevolata,competitività,bandi,bando,cassino,


Tel. 0684499338
milena.zucchetti@un-industria.it
×

Milena Zucchetti




Roma

Telefono: 0684499338
Mail: milena.zucchetti@un-industria.it

Temi: credito,finanza,sanità,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index