Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/02/2023 11.30 13.00

Lazio terra d'impresa e di Grandi Eventi

 

"La consapevolezza industriale del Lazio terra d'impresa, l'efficienza della macchina amministrativa per vincere le grandi sfide e la realizzazione delle infrastrutture di connessione di tutti i territori del Lazio per la valorizzazione delle aree industriali".

In allegato è disponibile il documento con le priorità delle imprese e del territorio per la prossima giunta regionale, presentato dal Presidente Angelo Camilli.

 



Venerdì 3 febbraio alle ore 11.30 presso la Fondazione Expo Roma 2030, in via dell’Umiltà 48 a Roma, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli ha presentato alla stampa le priorità delle imprese e del territorio per la prossima giunta regionale

 

 

Le 5 priorità (scarica l'allegato)

1. Consapevolezza industriale

2. Efficienza amministrativa

3. Attrattività del territorio

4. Competitività delle imprese e qualità del lavoro

5. Visione e ruolo della regione

 

 


Tra gli argomenti della conferenza stampa, l’importanza dei grandi eventi ed i punti di forza e di debolezza di Roma e del Lazio.


"L'istanza principale è stata quella di cercare di mettere al centro gli interessi della nostra Regione per quello che riguarda le politiche industriali e per la crescita del nostro sistema economico e sociale quindi per creare le condizioni per le nostre imprese di crescere, fare occupazione, occupazione di qualità e quindi resistere anche meglio alle crisi che stiamo affrontando in questi anni dal 2010 in poi. Aumentare in loro la consapevolezza che la nostra Regione è importante, è la seconda regione per Pil in Italia, ha dei settori industriali e dei servizi di eccellenza quindi abbiamo tanti punti di forza su cui investire che possono migliorare moltissimo la qualità del lavoro e la vita nelle nostre città e nella nostra Regione".

Lo dice Angelo Camilli, presidente di Unindustria, dopo gli incontri avuti con i candidati alle Regionali del Lazio, Francesco Rocca e Alessio D'Amato. Per quanto riguarda gli impegni chiesti da Unindustria, questi sono a partire da una maggiore "consapevolezza industriale".

"Si è parlato finora in questa campagna - osserva Camilli - soprattutto di sanità e rifiuti ma non tanto di altri aspetti che hanno la loro importanza, cito la centralità del Lazio nei settori della farmaceutica, della difesa e dell'aerospazio, del digital, del cinema, dell'energia e dell'automotive". Nello specifico viene chiesta una strutturale interlocuzione e confronto sulla pianificazione delle risorse e sulle misure economiche con riferimento particolare ai 3,4 miliardi dati dai Programmi operativi regionali da spendere nel settennato; valutare puntualmente gli impatti diretti dei provvedimenti legislativi e dei procedimenti amministrativi su operatività e investimenti e favorire l'armonizzazione fra normativa nazionale ed europea ed interventi legislativi regionali e locali; aumentare il grado di conoscenza delle vocazioni territoriali e delle esigenze per settori e per filiere; sostenere la crescita delle Pmi, valorizzare e attrarre gli investimenti delle Grandi imprese e delle Multinazionali. Altre richieste sono riassunte nei punti della "efficienza amministrativa", dell' "attrattività del territorio" con il sostegno degli interventi infrastrutturali strategici "con chiarezza sui tempi, fondi e responsabilità" (dalla Roma-Latina alle trasversali, fino agli investimenti su Porti e aeroporti, nodi intermodali e infrastrutture Tlc) e ancora, la competitività delle imprese e la qualità del lavoro con interventi sulla fiscalità, con l'abrogazione della maggiorazione Irap, e il sostegno al Rome Technopole come progetto strategico per laureati Stem, la ricerca e il trasferimento tecnologico. Infine, Unindustria chiede che chiunque vada alla guida della Regione abbia "visione e ruolo della Regione": "la nostra è la seconda Regione per Pil, presenta eccellenze e grandi specializzazioni produttive, ma cresce con tassi inferiori alle principali regioni del Nord e non riesce a pesare nelle scelte economiche del Paese e dell'Unione europea. Il Lazio deve ambire ad un nuovo protagonismo per l'intero Centro Italia", e per questo, aggiunge Camilli, "serve una squadra di qualità, nessun presidente di Regione da solo può farcela". 

 

Su Expo 2030, "sfida che Roma può vincere" 

"Noi riteniamo che la città e il Paese siano pronti per la sfida dell'Expo, certo ci sono criticità legate soprattutto al tema dei rifiuti e dei trasporti ma da parte nostra siamo pronti a dare tutto il sostegno per la buona riuscita della candidatura. Sono opportunità importanti, abbiamo visto su questo il primo ministro Meloni, i ministri Antonio Tajani e Matteo Salvini molto consapevoli, sarà una sfida da giocare fino all'ultimo". Con il Giubileo del 2025 sono previsti circa 30 milioni di visitatori nella città e c'è un aspetto di richiamo mondiale, oltre ai valori spirituali sono eventi anche di impatto economico, ci sono fondi già stanziati al 2025, ci sono quelli di Caput mundi, il Giubileo è già un primo traguardo, ci saranno poi gli investimenti del Pnrr che traguardano fino al 2026,'27 e tutto questo ci potrebbe far arrivare al 2030 pronti". 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università, Ricerca,Trasferimento Tecnologico,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index