Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/04/2023

Progetto Wellcomm. Benessere, priorità per imprese e manager

Il progetto Wellcomm nasce da Unindustria e Federmanger Roma ed è stato avviato a ottobre 2022 con l’obiettivo di definire e sperimentare un Modello sostenibile e innovativo di Leadership (Well-being Leadership Model). Ne parla Il Sole 24 Ore

Si è tenuto in Unindustria l'evento conclusivo del Progetto Wellcomm: una (web) Community del Benessere Organizzativo, nato dall’iniziativa congiunta di Unindustria e Federmanger Roma. Il progetto, avviato ad ottobre 2022, è stato finanziato da Fondirigenti e realizzato da Unindustria Perform.

Il progetto Wellcomm ha avuto come obiettivo quello di definire e sperimentare un approccio sostenibile e innovativo della Leadership manageriale e imprenditoriale, capace di orientare i manager verso l’individuazione di strategie e azioni da adottare per raggiungere il benessere organizzativo.

Il progetto ha visto impiegati manager occupati o inoccupati, quadri e imprenditori di tutto il territorio laziale, per un totale di circa 70 aziende e oltre 100 persone coinvolte.

Ha previsto, inoltre, un percorso integrato di incontri laboratoriali e di networking che ha accompagnato i partecipanti nella definizione del modello sostenibile del Leadership in grado di guidare i manager nel cambiamento necessario per ridefinire il concetto di Benessere organizzativo.

 

Il percorso di progetto si è sviluppato attraverso:

  • Quick Digital Survey iniziale;
  • La definizione dell’Inclusive Leadership Model;
  • Leadership Work Lab;
  • Business Ring con focus particolare su Hybrid Work;
  • Digital Self Assessment;
  • Sessioni Antistress per benessere mentale e sviluppo personale;
  • Percorso di Networking laboratoriale per la messa a punto della Community e la individuazione degli Ambassador.
  • Utilizzo della App Filum come abilitatore di ampliamento del network

 

Dall'Articolo del Sole 24 Ore

All'interno del progetto è stata elaborata un'indagine condotta tra 200 manager e imprenditori del Lazio. E' stata poi creata una community tra 70 partecipanti per incrementare la rete ingrado di condividere le esperienze, il tutto facilitato dall'utilizzo di una app. 

 

App Filum per Bnet2connect ha proprio l’obiettivo di favorire e mantenere attive le relazioni tra i partecipanti anche grazie alla condivisione e tracciatura del sapere. E’ il social network dove si condivide l’intelligenza. FILUM condensa diligentemente ogni informazione in gruppi che sincronizzano tutte le informazioni di valore dell’utente.

 

 

Indipendentemente che l’informazione sia generata in FILUM o convogliata da altri strumenti esterni (WhatsApp, Telegram, Instagram, E - mail, CRMs) gli utenti non devono più cercare in 10 posti diversi (e -mail, WhatsApp, etc…) per trovare un’informazione importante: FILUM consente di tracciare, (ri)Accedere & Trasformare in profitto l’esperienza, in qualsiasi momento e situazione. 

 

Dall'indagine emerge che solo il 3% dei partecipanti giudica poco importante una leadership orientata al wellbeing. Il 55% da valore al lavoro ibrido (in parte da remoto in parte in presenza). 

 

 

Per Giuseppe Biazzo, Vicepresidente di Unindustria «II wellbeing è fondamentale per attrarre talenti, un aspetto fondamentale per la competizione globale». 

 

 

Bruno Scazzocchio, Amministratore unico di Unindustria Perform, ha sottolineato «II nostro obiettivo è individuare un modello di leadership inclusiva, che vada oltre il comando e controllo. Un modello per aumentare ia produttività».

 

 

Gherardo Zei, Presidente di Federmanager Roma, ha confermato come il wellbeing «sia diventato l'obiettivo di tutti i dirigenti».

 

E anche Marco Bodini, Presidente di Fondirigenti, ha ribadito la sempre più frequente «attenzione al welfare aziendale, con l'obiettivo di attrarre i talenti».  

 

In allegato l'articolo del Sole 24 Ore, i risultati del progetto e la presentazione dell'app

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index