Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/05/2023

Roma Excellence, inizia un viaggio nell’eccellenza

Dall’ospitalità alla moda, dall’artigianato all’enogastronomia: un nuovo tassello dell’impegno di Unindustria per promuovere Roma verso i mercati esteri. Con il contributo della Camera di Commercio di Roma

 

Perdersi, per poi incontrarsi, nelle meraviglie di Roma.

Percorsi e immagini che testimoniano un patrimonio culturale immenso: le trame di questo racconto sono quelle di alcune importanti imprese che portano impressi i segni della tradizione, del valore, del loro essere autentico punto di riferimento metropolitano, ma anche oltre. Perché - sia nel volume che sul web - “Roma Excellence” propone un racconto che attraversa i nostri sensi valorizzando la storia di aziende “Made in Rome” che diventano ambasciatrici del "Made in Italy", portando nel mondo il simbolo di un’italianità fatta di bello e di buono, riferimento per la costruzione dell’identità, della memoria e del futuro.

 

Scopri Roma Excellence

 

A Roma infatti è possibile vivere un’esperienza unica, fare un viaggio nel tempo passando per locali storici, luoghi che riempiono l’anima. Sono imprese che suggeriamo di vivere utilizzando vista, gusto, tatto, olfatto e udito. Sentieri da scoprire nella città eterna, per turisti e non, fatti da aziende che promuovono i principi della qualità e dell’identità della Capitale, nei diversi settori, guardando sapientemente al futuro.

 

“Roma Excellence costituisce un nuovo ed ulteriore tassello dell’impegno di Unindustria volto a promuovere il territorio di Roma verso i mercati esteri, attraverso la valorizzazione delle realtà produttive che si distinguono per la loro eccellenza, tipicità e legame con la storia della Capitale”.
 

Fausto Palombelli

Presidente Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero Unindustria

 

"Il percorso di valorizzazione della Capitale è stato inaugurato nel 2020" - prosegue Palombelli - "con il progetto “Atelier Roma” attraverso il quale sono stati prodotti circa 70 articoli pubblicati sulla stampa internazionale, video e campagne influencer con l’obiettivo di rilanciare l’immagine di Roma per un target top di gamma. Tra il 2021 e il 2022 Unindustria ha redatto, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Deloitte Financial Advisory, lo studio “Restart Tourism”, contenente alcune proposte di riposizionamento strategico del settore turistico, a seguito delle profonde trasformazioni determinate dalla pandemia da Covid-19. Il progetto “Made in Rome Brand Identity”, sviluppato nel 2021 anch’esso in collaborazione con la CCIAA di Roma, si è focalizzato su un’analisi delle attività di comunicazione e di marketing internazionale. Sua naturale prosecuzione, Roma Excellence offre alle aziende nuovi strumenti di visibilità verso l’esterno, con l’obiettivo di evidenziare i loro elementi di unicità e, al contempo, di aumentare l’attrattività di Roma raccontando le sue specificità in modo omogeneo e riconoscibile e utilizzando una medesima identità visiva, attraverso una serie di prodotti, fruibili on line e off line".

 

“Roma è una città all’avanguardia in moltissimi settori, della manifattura e dei servizi: dall’aerospazio, all’IT, al Pharma, dalla ricerca tecnologica alla formazione, ma la città eterna può essere conosciuta e raccontata anche attraverso quelle aziende che vantano un legame storico con la città, molte delle quali nate nel secondo dopoguerra. Imprese che hanno affrontato le difficili sfide della ricostruzione, portando il nostro Made in Italy nel mondo, in particolare nello splendido periodo della Dolce Vita".


Angelo Camilli
Presidente di Unindustria

 

"Ancora oggi" - prosegue Camilli - "questi esempi di “resilienza” produttiva sanno come riproporsi con prodotti innovativi creati dalle mani sapienti degli artigiani, dalla capacità di saper dirigere ed accogliere in alberghi di lusso iconici e prestigiosi, che offrono un’ospitalità squisita e raffinata, dalla volontà di mantenere alto il livello qualitativo dei propri prodotti, anche grazie ad un’esperienza che è cresciuta e si è rafforzata nel tempo. I marchi storici della Capitale, portatori dell’identità stessa di Roma, vantano un passato prestigioso e, al contempo, la capacità di mantenere costanti valori, qualità e solidità strutturale, grazie al fondersi della creatività con la ricerca, delle tecniche antiche con l’innovazione. Sono realtà di eccellenza quali botteghe artigiane, atelier di moda, laboratori orafi, ma anche ristoranti tipici, hotel esclusivi e aziende del settore agroalimentare che rappresentano un patrimonio unico da valorizzare e comunicare utilizzando adeguate strategie di promozione."

 

Roma Excellence offre un percorso ideale per la scoperta di alcune di queste realtà di eccellenza: scopri il sito online di Roma Excellence

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo,alberghi,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index