Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 30/05/2023

Sportello Crediti d'imposta - Credito d'imposta per le start-up innovative

Nuovo credito d'imposta riservato alle start-up innovative per promuovere la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici

La Legge di conversione del Decreto Energia (D.L. n. 34/2023) conferma il nuovo credito d'imposta a favore delle startup innovativecostituite a decorrere dal 1° gennaio 2020 e operanti in uno dei seguenti settori:

 

- ambiente

- energie rinnovabili

- sanità.

 

In particolare, si tratta di un credito d’imposta nella misura massima del 20% della spesa sostenuta per attività di ricerca e sviluppo volte alla creazione di soluzioni innovative per la realizzazione di strumenti e servizi tecnologici avanzati, al fine di garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.

Il credito d'imposta sarà attribuito fino a un importo massimo annuale di 200.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24 e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel quale lo stesso è riconosciuto e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d'imposta successivi, fino a quello nel quale se ne conclude l'utilizzo.

Per espressa previsione normativa, l’agevolazione è assoggettata al regime “de minimis” di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013.

Un successivo decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanza definirà le modalità applicative, compresi il controllo e la verifica dell’effettività delle spese sostenute, le cause di decadenza e revoca del beneficio e le modalità di restituzione del credito d’imposta fruito indebitamente. 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index