Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 15/06/2023

Inclusione sociale - Asl e Unindustria insieme per favorire integrazione lavorativa della popolazione con disagio psichico

Firmato Protocollo d'intesa, Cristiano Dionisi: "certi che rappresenti un’occasione reciproca di crescita per i lavoratori e per le imprese”


Comunicato stampa

 

Nella giornata di giovedì 15 giugno la Asl Roma 4 e Unindustria Civitavecchia hanno siglato un importante Protocollo d'Intesa per promuovere l'inclusione sociale, lavorativa e formativa delle persone con disagio psichico-sociale nel territorio di competenza.

La Asl Roma 4 - ha dichiarato il Direttore Generale della Asl Roma 4, la dottoressa Cristina Matranga - ha sempre sostenuto lo sviluppo dell'inclusione sociale, lavorativa e formativa per rispondere alle esigenze di integrazione sociorelazionale degli utenti fragili, presi in carico dai servizi per la salute mentale. Non solo. L'inclusione lavorativa si è dimostrata nel tempo un valido strumento per promuovere l'integrazione effettiva delle persone affette da disagio psichico nel tessuto sociale e gli inserimenti selezionati ed armonizzati di persone in difficoltà tendono a generare dinamiche relazionali positive nell'ambiente di lavoro. Questo protocollo rappresenta un importante passo avanti nel favorire progetti individualizzati più efficaci sul piano clinico-riabilitativo”.

Il protocollo prevede che l'Azienda Sanitaria, tramite il Dipartimento di Salute Mentale, svolga il ruolo di soggetto promotore, garantendo la qualità dell'esperienza di tirocinio, mentre Unindustria Civitavecchia si impegna a facilitare i contatti tra le aziende potenzialmente ospitanti e la ASL Roma 4, promuovendo le iniziative di inclusione lavorativa attraverso tirocini professionali, indicati e monitorati dal Dipartimento di Salute Mentale.

 

 

Tra le mission di Unindustria Civitavecchia c’è quella di promuovere l'inclusione e la sostenibilità sociale delle attività produttive sul territorio attraverso progetti che, come il protocollo in questione, assicurino la protezione e il riscatto sociale delle persone fragili a rischio di isolamento e deprivazione ambientale” ha dichiarato il presidente di Unindustria Cristiano Dionisi. “Per questo oggi aderiamo con convinzione, certi che la firma del Protocollo rappresenti un’occasione reciproca di crescita per i lavoratori e per le imprese”.

 

In foto da sinistra:
il Presidente di Unindustria Civitavecchia Crististiano Dionisi
 e il Direttore Generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga

 

L'Azienda Sanitaria Locale Roma 4 e Unindustria Civitavecchia riaffermano così il loro impegno comune a favore dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disagio psichico-sociale, contribuendo a costruire una società più solidale e responsabile.

 

Fonte: nota stampa diffusa da ASL Roma 4 congiuntamente a Unindustria

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499247-07661895009
andrea.aprile@un-industria.it
×

Andrea Aprile




Civitavecchia,Roma,

Telefono: 0684499247-07661895009
Mail: andrea.aprile@un-industria.it

Temi: attività estrattive,cave,servizi ambientali,Civitavecchia,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index