Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/07/2023

INPS - Attuazione dei programmi del PNRR. Realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS"

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “OMNIA IS”. Rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria

Con riferimento agli interventi finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS, l’Istituto ha avviato un progetto inerente la realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto dei datori di lavoro, dei loro intermediari e degli operatori dell’Istituto stesso. 

Nell’ambito della Piattaforma Unica “OMNIA IS”, in questi giorni, l’Inps ha comunicato il rilascio in produzione, e quindi di immediata disponibilità per l’utenza, del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO).

Confindustria, da sempre attenta alle esigenze di semplificazione e di razionalizzazione degli oneri procedurali gravanti sulle imprese, ha partecipato attivamente allo scambio di informazioni e nelle interlocuzioni con l’Istituto al fine di rendere il più proficuo ed efficace possibile il risultato del progetto OMNIA IS.

Prima di passare ad evidenziare i principali aspetti di rilievo del nuovo servizio, segnaliamo che Confindustria sta procedendo ad organizzare entro il mese corrente, un’occasione di presentazione ed illustrazione  del progetto “OMNIA IS” con la DC Ammortizzatori Sociali dell’Inps per approfondire i punti di forza della nuova domanda e le prospettive verso cui l’Istituto tende. 

Il nuovo strumento di gestione delle prestazioni di integrazione salariale si pone l’obiettivo di superare le difficoltà legate all’individuazione del corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale e di rafforzare gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.

L’Inps evidenzia che attraverso la nuova piattaforma “OMNIA IS” i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire delle seguenti funzionalità:

·       un nuovo servizio di presentazione della domanda di CIGO, di assegno di integrazione salariale erogato dal FIS e dai Fondi di solidarietà bilaterali, nonché di CISOA. Il servizio è improntato alla semplificazione e alla proattività, attraverso l’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni che guidano l’utente alla corretta compilazione dell’istanza;

·       un nuovo servizio di invio dei flussi per il pagamento delle prestazioni in argomento con controlli sincroni a supporto della corretta compilazione dei flussi stessi;

·       nuovi servizi consulenziali dedicati ai datori di lavoro e agli intermediari, compresa l’introduzione di nuovi cruscotti di monitoraggio per la verifica dello stato delle domande presentate e della possibilità di presentarne di nuove con riferimento sia al dato dell’autorizzato sia a quello del fruito;

·       nuove modalità di comunicazione tra l’Inps ed i richiedenti la prestazione di integrazione salariale. 

La piattaforma “OMNIA IS” prevede anche servizi innovativi dedicati agli operatori di Sede, che riguardano:

·       un nuovo servizio di istruttoria, che supera l’eterogeneità degli applicativi e dei database che attualmente governano le fasi istruttorie delle varie tipologie di prestazioni di integrazione salariale e che incrementa i controlli e gli automatismi a supporto delle attività svolte dagli operatori di Sede;

·       la possibilità di accedere direttamente dalla procedura di istruttoria ai canali di comunicazione con i datori di lavoro e gli intermediari al fine di segnalare eventuali criticità o richiedere documentazione integrativa;

·       nuove modalità di lavorazione dei flussi di pagamento con l’introduzione di ulteriori automatismi.

 Più in particolare, il rilascio in produzione del nuovo servizio di presentazione della domanda di CIGO consente fin da subito di poter presentare tale istanza secondo le nuove modalità semplificate.

L’Inps evidenzia che il servizio è caratterizzato da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errate.

Tra le principali novità introdotte vi è la funzione che consente al datore di lavoro o al suo intermediario, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzato alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto.

La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale, e come “non compatibile” in caso contrario.

Il sistema guida l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert per evitare errori od omissioni.

Inoltre, è possibile accedere alla sezione “le tue domande” per verificare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate e visualizzarne i dettagli.

 Il nuovo servizio è inoltre in grado di compilare in automatico alcuni campi, tra i quali quelli relativi ai dati anagrafici aziendali, e consente di indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda di CIGO selezionandola direttamente da un apposito elenco che riporta tutte le unità produttive dell’impresa interessata.   

 Il sistema consente anche di individuare i lavoratori beneficiari che sono in carico all’unità produttiva oggetto della domanda di CIGO, selezionandoli direttamente nell’apposita sezione in cui appaiono i relativi codici fiscali prelevati dai flussi Uniemens. In alternativa, è possibile allegare alla domanda il consueto elenco dei beneficiari.

L’Inps sottolinea che altra novità di rilievo è la possibilità di compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda, attraverso la redazione di appositi campi che contengono informazioni maggiormente dettagliate per la predisposizione della stessa.

È anche possibile optare per la compilazione degli indicatori economico finanziari ripartiti per singoli trimestri, in alternativa alla tradizionale modalità di esposizione per intere annualità.

Viene comunque mantenuta la facoltà di produrre la relazione tecnica con la modalità tradizionale, allegando alla domanda un file pdf contenente la relazione stessa.

Per favorire la dematerializzazione degli allegati, nel caso in cui il datore di lavoro o il suo intermediario intenda chiedere il pagamento diretto della prestazione, la compilazione dei dati per calcolare l’indice di liquidità può essere fatta direttamente in domanda, nell’apposita sezione ivi prevista.

Una volta compilati i campi della predetta sezione, il sistema restituisce immediatamente gli esiti della verifica e, in caso di esito positivo, conferma l’accoglimento della modalità di pagamento scelta.

 Infine, sempre per favorire la dematerializzazione degli allegati, nonché per semplificare gli adempimenti a carico dei datori di lavoro e dei loro intermediari richiedenti la prestazione e assicurare maggiore celerità dell’iter istruttorio, nel nuovo modello di domanda è possibile dichiarare - nei casi previsti - l’avvenuto espletamento della procedura di informativa sindacale di cui all’art. 14 del d. lgs n. 148/2015, fermo restando l’obbligo di conservazione della relativa documentazione probatoria per eventuali controlli in ordine alla veridicità della dichiarazione resa.

Alla nuova procedura di invio della domanda di CIGO si accede dal sito istituzionale www.inps.it  inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Servizi per le aziende ed i consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale - SPID, CNS o CIE - viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.  Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Il manuale utente può essere reperito in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “documenti”.

L’Istituto segnala che per consentire un graduale apprendimento delle modalità d’uso del nuovo servizio di presentazione della domanda di CIGO, in questa prima fase, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inoltrare la domanda sia avvalendosi del nuovo servizio sia utilizzando gli attuali applicativi che saranno mantenuti in uso sino alla dismissione che verrà resa nota con un apposito messaggio.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499276
stefano.liali@un-industria.it
×

Stefano Liali




Roma

Telefono: 0684499276
Mail: stefano.liali@un-industria.it

Temi: previdenza,welfare,lavoro,capitale umano,tirocini,disabili


Tel. 0684499453
diletta.virgili@un-industria.it
×

Diletta Virgili




Roma,Civitavecchia,

Telefono: 0684499453
Mail: diletta.virgili@un-industria.it

Temi: previdenza,welfare,lavoro,capitale umano,tirocini,disabili,turismo,alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index