Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 21/07/2023

DM Garanzie d'Origine per le rinnovabili e istituzione del registro nazionale

Pubblicato dal Mase il decreto firmato dal Ministro Pichetto Fratin

Si informa che sul sito del MASE è stato pubblicato nei giorni scorsi (entrando così in vigore: link al Comunicatolink al DM ) il DM Garanzie d’Origine, provvedimento volto a stabilire le modalità di emissione, trasferimento, riconoscimento e annullamento, così come di utilizzo di questi strumenti. Allegato inoltre lo schema per le comunicazioni relative al mix energetico.

Con il DM viene istituito presso il GSE il Registro Nazionale delle GO, soggetto al quale devono poi pervenire le domande per l’emissione dei titoli. Il Gestore emette le GO al produttore su base mensile e queste ultime sono valide per un periodo di 12 mesi dalla produzione della relativa unità energetica.

Per quanto riguarda i contenuti, il provvedimento è diviso nei seguenti capi:

  • Capo I – riporta le finalità, l’ambito di applicazione e le disposizioni comuni;
  • Capo II – reca disposizioni per la certificazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e la definizione dei criteri e modalità per la fornitura ai clienti finali delle informazioni del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica fornita;
  • Capo III – reca disposizioni per la certificazione della produzione di gas rinnovabili (biometano, idrogeno e gas rinnovabili diversi per l’utilizzo nel settore dei trasporti, altri usi, settore elettrico);
  • Capo IV – reca disposizioni per la certificazione della produzione di calore e freddo da fonti rinnovabili;
  • Capo V – reca ulteriori disposizioni (tra cui, specifiche per gli impianti CAR, i compiti del GSE, utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita delle Garanzie d’Origine).

Inoltre, si segnala che:

  • Le Garanzie di origine emesse per la produzione di energia elettrica che alla data di emissione del DM non sono scadute o annullate si conformano ai requisiti stabiliti dal nuovo Decreto.
  • I criteri e le modalità per la fornitura ai clienti finali delle informazioni sulla composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell'energia elettrica fornita dalle imprese di vendita stabiliti dal DM trovano applicazione dal 1° gennaio 2024. Conseguentemente, a decorrere dal 1° gennaio 2024, il D.M. 31 luglio 2009 è abrogato.
  • Le GO per il biometano sono emesse con riferimento a quello prodotto dal 1° gennaio 2023.
  • L’ARERA aggiorna le condizioni per la promozione della trasparenza dei contratti di vendita ai clienti finali di energia prodotta da rinnovabili in conformità con il DM e entro 120 giorni propone al MASE una procedura di determinazione del mix energetico da parte dei fornitori per la produzione di gas rinnovabile (usi diversi da quelli del trasporto) e energia termica prodotta da fonti rinnovabili e immessa nei sistemi di teleriscaldamento.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index