Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/07/2023

Bonus per i lavoratori del comparto turistico

Detassazione del lavoro notturno e festivo per i dipendenti di strutture turistico-alberghiere

In sede di conversione del Decreto Lavoro è stato introdotto il cosiddetto “Bonus turismo”. Si tratta di un incentivo, che mira a garantire la stabilità occupazionale e di sopperire alla eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale. In particolare, per il periodo che va dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023 è riconosciuto, ai lavoratori dei suddetti comparti, un trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione a lavoro notturno e lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi. 

Possono fruire del beneficio i lavoratori dipendenti del settore privato titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nel periodo d'imposta 2022, a 40.000 euro. 

Il trattamento integrativo speciale sarà riconosciuto dal sostituto d'imposta, su richiesta del lavoratore, che attesta per iscritto l'importo del reddito di lavoro dipendente conseguito nell'anno 2022.

Il sostituto d’imposta può erogare il trattamento integrativo speciale a partire dalla prima retribuzione utile, comprendendo nella stessa anche le quote di trattamento integrativo riferite a mesi precedenti non ancora erogate. Resta fermo che il datore di lavoro può erogare il trattamento in commento anche successivamente al 21 settembre 2023 e comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno. Il sostituto d’imposta indicherà nella certificazione unica, relativa al periodo d’imposta 2023, il trattamento integrativo speciale erogato al lavoratore.  

Il sostituto d'imposta compensa il credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo speciale tramite modello F24.

Come già anticipato, l’agevolazione è temporanea e opera per il periodo dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTI

 

Con la risoluzione n.51 del 9 agosto 2023 (in allegato), l'Agenzia delle Entrate ha istituito il seguente codice tributo per l’utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d’imposta, tramite modello F24, del credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e straordinario effettuato nei giorni festivi:

 

- “1702” denominato “Credito maturato dai sostituti d’imposta per l’erogazione del trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e straordinario effettuato nei giorni festivi - articolo 39-bis del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48”.

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index