Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 14/09/2023

Valle del Liri, potenzialità di sviluppo 

Presentato il libro bianco con le proposte per l'Area Industriale 

 

 

Comunicato stampa
Frosinone, 14 settembre 2023

 

Un libro bianco sulla Valle del Liri per analizzare i vari componenti che formano il territorio delle aree industriali della Valle, evidenziandone non solo le criticità, ma anche le opportunità di sviluppo. 


E' stato presentato oggi all'evento di presentazione a cui hanno preso parte, tra gli altri, la Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni, il coordinatore del progetto Pio Savoriti della Sama Group, Carlo Montalbetti direttore generale Comieco e Luca Di Stefano Presidente della Provincia di Frosinone.

 



Gli elementi strategici per una reale messa in rete delle potenzialità del territorio passano da una corretta pianificazione della dimensione urbana;  un adeguato livello infrastrutturale a supporto delle attività produttive e non solo;  un livello di connettività adeguato;  la disponibilità dei fattori di produzione ad alto livello qualitativo e a costi competitivi;   un ambiente propenso alla ricerca e all’innovazione.  


Nel lavoro l’attenzione è stata puntata su alcuni settori specifici: il settore cartario, turistico, lo sviluppo infrastrutturale ed settore agroalimentare.


Il primo obiettivo del libro bianco – ha spiegato il coordinatore del progetto, Pio Savoriti - è quello di contribuire a definire alcune linee strategiche per uno sviluppo sostenibile dell’area, in grado di accompagnare progetti e iniziative per un territorio particolare come quello della Valle del Liri. Il secondo obiettivo è quello di consolidare una community di imprenditori e aziende locali, che possano condividere in maniera strutturata e periodica le problematiche che ciascuno si trova ad affrontare, rafforzando la propria identità e consapevolezza del proprio ruolo nei rapporti con le istituzioni, nonché la riconoscibilità del valore del mondo imprenditoriale e del lavoro per il territorio”.


Unindustria è da sempre attenta allo sviluppo delle zone industriali e dopo aver esaminato diverse aree della regione Lazio abbiamo voluto incentrare la nostra attenzione su Sora e sulla Valle del Liri – ha dichiarato la presidente di Unindustria Miriam Diurni - Finalità del lavoro realizzato, e che oggi abbiamo presentato è quella di identificare una serie di azioni inserite in un percorso strategico finalizzato a contribuire alla crescita del territorio e delle sue imprese, in un contesto sempre più multisettoriale, che vede nel settore della carta e non solo, importanti asset di sviluppo per l’intera Valle del Liri. Auspichiamo che in questo importante percorso di crescita tutti gli attori del territorio e le Istituzioni possano fare ognuno la loro parte”.


A concludere la serata il concerto di gala per Dorina dell’Orchestra Sinfonica delle Cento Città Cattedrale di Santa Maria Assunta.

 

In allegato puoi scaricare il nostro Libro Bianco per la Valle del Liri.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index