Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/10/2023

Long Life Learning, Biazzo: "Nel Lazio con Unindustria stiamo consolidando il dialogo aperto con le Scuole"

In Confindustria il seminario formativo sull'apprendimento permanente organizzato da Rete delle Cattedre UNESCO, Confindustria e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

 

In un contesto di rapida evoluzione del mercato del lavoro, la formazione continua assume un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’Italia, soprattutto nel settore manifatturiero. Con questa prospettiva, la Rete delle Cattedre UNESCO Italiane, Confindustria e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO hanno promosso oggi il seminario formativo MEI DAY for the future: Manufacturing, Education, Innovation. Il ruolo della formazione continua nelle imprese e città del futuro, dedicato all'apprendimento permanente, che si è svolto presso la sede di Confindustria.

 

 

L’iniziativa, focalizzata sull'analisi approfondita della formazione continua nel Paese, presenta una Road Map che indica le strategie future e individua le aree in cui colmare le lacune. L'apprendimento lungo tutta la vita si configura come un elemento fondamentale per potenziare la competitività delle istituzioni e delle imprese, promuovendo la crescita individuale dei lavoratori e la costante acquisizione di competenze
  
Il Seminario coincide con il decimo anniversario dell'UNESCO Global Network of Learning Cities, una rete che coinvolge 292 città in 76 paesi e oltre 310 milioni di cittadini. L'evento, promosso dall'Istituto UNESCO di Amburgo e l'UNESCO, invita tutti gli attori del mondo istituzionale e imprenditoriale ad aderire alla campagna #ImALifelongLearner. Questo impegno mira a sostenere il diritto all’educazione in tutte le età e a promuovere un cambiamento di paradigma nei sistemi di apprendimento e istruzione, garantendo a tutti l'accesso alle conoscenze per contribuire a una società più equa, giusta e sostenibile. 

 

 

Presente tra gli illustri ospiti anche il nostro Vice Presidente per il Capitale Umano e la Cultura d'Impresa, Giuseppe Biazzo, che ha offerto la testimonianza del lavoro portato avanti con Unindustria nel Lazio:

 

“Per raggiungere l'obiettivo comune di orientare non solo gli studenti, ma anche le famiglie e soprattutto i docenti, nel Lazio stiamo consolidando il dialogo aperto con le Scuole che manifestano impegno e volontà di contaminazione. Una delle nostre best practice, in Unindustria, è il progetto di formazione per docenti, tutor e orientatori che li guida verso una maggiore consapevolezza di come si sta trasformando il mondo del lavoro, e di come quindi possono supportare i giovani. A questo proposito valorizziamo in particolare il sistema degli ITS Academy, che permettono di sviluppare le competenze più richieste dalle imprese e garantiscono occupazione già al termine del percorso di studi. Inoltre, nei progetti di orientamento, dedichiamo particolare attenzione alle giovani donne impegnate nelle materie STEM, supportandole contro ogni stereotipo di genere”. 

 

In allegato il comunicato stampa dell'iniziativa.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index