Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 15/11/2023

Economia circolare presidio di legalità, il questore di Frosinone visita lo stabilimento dell'associata Saxa Gres: "Con etica e lavoro si vince sulla criminalità"

Dare lavoro e fare economia circolare, un assist importantissimo contro le ecomafie. Borgomeo: "L'economia basata sul recupero dei materiali è un percorso obbligato in una realtà dove le risorse non bastano più per tutti"

 

Economia circolare e legalità: temi chiari al centro della visita del dott. Domenico Condello, Questore di Frosinone, presso lo stabilimento della nostra associata Saxa Gres. Un'occasione per "Fare Rete" tra Istituzioni ed Imprese, come sottolineato dal Questore, conoscere le importanti innovazioni introdotte dall'azienda e dialogare sui progetti nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, ma anche sulle difficoltà legate alla crisi energetica e, precedentemente, a quella pandemica.

 

Guarda il video su LinkedIn

 

"La mia visita qui dimostra l'intenzione, da parte delle Istituzioni, la volontà di conoscere le imprese sul territorio, le grandi aziende che in modo virtuoso ed etico svolgono la loro attività imprenditoriale", ha evidenziato Condello. "Dove c'è lavoro, dove c'è etica, si vince sulla criminalità: è un po' la vera sfida del futuro, dare lavoro e fare economia circolare è un assist importantissimo contro le ecomafie".

 

"E' importantissimo far conoscere realtà come queste proprio per far capire come si applica l'economia circolare nella pratica". La presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni, ha sottolineato l'importanza di uno sforzo collettivo verso la transizione: "Le grandi imprese hanno una sfida verso la sostenibilità ambientale e di governance sociale, a cui sono chiamate anche le medie e piccole imprese delle tante filiere che abbiamo in questo territorio. Ciò che serve alle aziende rapidamente" - ha detto Diurni ribadendo l'invito fatto giovedì scorso al presidente della Regione Francesco Rocca durante gli Stati Generali della Provincia di Frosinone - "sono tempi certi sulla burocrazia e procedure snelle e chiare".

 

 

In rappresentanza dell'Amministrazione comunale cittadina, il Presidente del Consiglio Comunale di Anagni Davide Salvati ha commentato: "L'Amministrazione comunale è vicina a queste tematiche affinchè il rispetto della legalità e il governo di un procedimento così complesso possa essere compiuto".

 

Il presidente del gruppo Saxa Gres Francesco Borgomeo, presidente di Unindustria Cassino, ha evidenziato come l'economia basata sul recupero dei materiali sia un percorso obbligato in una realtà dove le risorse non bastano più per tutti: "Stiamo attendendo dei grandi investitori che andranno a rafforzare la base di questa società: questa è un'azienda che ha avuto già diversi investitori importanti e imprese che hanno condiviso il nostro percorso. E' evidente che il percorso è complesso e difficile: l'economia circolare, soprattutto se portata avanti in maniera pioneristica, diciamo per primi, richiede molta energia. Covid e speculazioni sul gas ne hanno richiesta ancora di più di quella che prevedevamo".

A conclusione di un incontro che ha visto al centro i temi della sostenibilità, dell'etica e della legalità, Borgomeo ha omaggiato gli ospiti con dei cadeau speciali, prodotti in azienda e raffiguranti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index