Ancora una volta la multinazionale del packaging a base carta, presente ad Anzio con una delle sedi produttive, rientra nel gotha delle imprese grazie alle politiche rivolte a migliorare l’ambiente di lavoro e a contribuire al benessere dei dipendenti. La certificazione, ottenuta da 5 anni, dimostra un impegno costante nel mettere al centro dell’interesse e dei valori le sue persone.
A far raggiungere l’ambito traguardo sono stati i vari programmi e iniziative parte della People Strategy di Smurfit Kappa Italia, che si è data obiettivi ben precisi: attrarre, trattenere, premiare e far esprimere il talento e il potenziale delle persone. Solo così si può garantire un ambiente di lavoro dove favorire la crescita professionale e, di conseguenza, lo sviluppo delle attività.
Quattro, in particolare, le aree al centro dell’attenzione: Experience, che significa creare ambienti di lavoro e processi che consentano alle persone di dare il meglio ogni giorno; Inclusion & Diversity per accogliere la diversità in un contesto professionale inclusivo, in cui ognuno si senta a proprio agio, supportato e rispettato nel lavoro quotidiano e provi un senso di appartenenza a una realtà di cui condivide i valori; People and Talent per aiutare le persone a crescere e ad esprimere il loro potenziale; Rewards &Recognition perché le persone non siano solo adeguatamente ricompensate dal punto di vista monetario, ma anche i loro risultati vengano riconosciuti e apprezzati.
“Grazie alla certificazione – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia - aggiungiamo un nuovo plus per proporci sul mercato del lavoro come employer attrattivo. Oltre al nostro core business sostenibile per eccellenza, con l’iniziativa Better Planet Packaging mirato a sostituire la plastica negli imballaggi, miglioriamo l’ambiente che ci circonda. E tramite i nostri valori ci prendiamo cura delle nostre persone assicurando loro di operare nella massima sicurezza (con la campagna “Safety for Life”) di essere rispettati sempre e ovunque (con EveryOne, il programma dedicato all’inclusione). Inoltre, supportiamo i dipendenti e le loro famiglie con un servizio dedicato al benessere a 360° e ci impegniamo anche al di fuori della nostra azienda, sostenendo le comunità che vivono nei territori dove operiamo e, tramite la Fondazione Smurfit Kappa, supportiamo progetti mirati in particolare ad aiutare bambini e ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. E questa è l’essenza del nostro brand purpose - Creare, proteggere, custodire - una missione che vale non soltanto per i clienti, ma anche per le persone, il patrimonio più importante per un’azienda”.